rotate-mobile
Unife

Studenti e grandi eventi, accordo Comune-Unife per valutare l’impatto economico sul territorio

L'amministrazione fornirà il supporto al Dipartimento di Economia con un contributo di 8mila euro

Valutare l'impatto economico generato dall'Università di Ferrara e dai grandi eventi sul territorio comunale. E’ questo l'obiettivo al centro della convenzione che sarà sottoscritta dal Dipartimento di Economia e Management di Unife con il Comune. L'accordo, approvato dalla Giunta municipale, prevede in particolare l'istituzione di un assegno di ricerca sul tema, della durata di dodici mesi.

“Tra i patrimoni di indiscutibile valore di cui gode la nostra città - sottolinea l'assessore ai Rapporti con l'Università, Alessandro Balboni - vi è certamente un prestigioso Polo universitario: è quindi per noi importante approfondire le conoscenze circa le ricadute economiche che la presenza di un così elevato numero di studenti, in continuo incremento, porta e può continuare a portare in futuro per Ferrara”.

“Allo stesso modo – prosegue l’amministratore -, riteniamo fondamentale accrescere le nostre informazioni circa l'impatto che eventi di caratura nazionale e internazionale, come il concerto di Bruce Springsteen, possono produrre sull'economia locale. Per questo, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione e delle competenze del Dipartimento di Economia e Management, con l'intento di ampliare le informazioni su cui basare le politiche per l'avvenire della città”.    

Nello specifico, la collaborazione scientifica sarà mirata sia a sviluppare un metodo di indagine statistica applicabile al contesto dei grandi eventi, ad iniziare proprio dal concerto di Bruce Springsteen, sia a disegnare un'indagine statistica finalizzata, tra le altre cose, a rilevare informazioni sulle abitudini di vita e di consumo degli studenti di Unife e sulla loro situazione economica, lavorativa e abitativa.

I dati raccolti saranno quindi elaborati, con metodologie statistiche standard e avanzate, e sarà infine redatto un report scientifico che documenti le evidenze empiriche dell'indagine, commentando e interpretando i risultati. In base a quanto previsto dalla convenzione, il Comune di Ferrara offrirà il proprio supporto al Dipartimento di Economia e Management di Unife mettendo a disposizione le proprie conoscenze, e parteciperà al progetto con una somma di 8mila euro, come contributo alle spese previste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e grandi eventi, accordo Comune-Unife per valutare l’impatto economico sul territorio

FerraraToday è in caricamento