rotate-mobile
Sociale

Prevenzione dell'ambliopia, lo screening visivo arriva anche nelle scuole d'infanzia comunali

Il Comune aderisce al ‘Sight for Kids’, Il progetto portato avanti dal Lions Club International

Anche il Comune aderisce al ‘Sight for Kids’. Il progetto Lions Club International prevede lo screening visivo per la prevenzione dell'ambliopia in età evolutiva, promosso da Lions Club Ferrara Ducale; un’iniziativa già avviata nel 2022 e che prosegue anche quest'anno nelle scuole d'infanzia del Comune (3-6 anni), a partire dal mese di marzo.

L'ambliopia, comunemente chiamata ‘occhio pigro’, è una condizione non sempre facile da scoprire, causando, se non riconosciuta precocemente, danni permanenti alla vista. Sulla base del protocollo d'intesa che il Lions Club ha firmato con il Comune è stato definito un cronoprogramma preciso, relativo alle scuole soggette allo screening. Le prime scuole dell'infanzia coinvolte saranno quelle di via Bologna: la scuola d'infanzia l'Aquilone e il Satellite.

Successivamente verranno contattati i genitori dei bimbi delle altre scuole d'infanzia e saranno preventivamente informati della possibilità dello screening. Potranno aderire all'iniziativa, tramite un modulo specifico che andrà firmato da entrambi i genitori, per l'autorizzazione allo svolgimento dello screening e il consenso al trattamento dei dati personali.

"Lo screening è la chiave per una diagnosi precoce - evidenzia l'assessore alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak - ed è fondamentale per avere un trattamento efficace ed ottimale. L'ambliopia in particolare, se trascurata e non trattata, può determinare un deficit visivo oltre ad avere impatto negativo sul percorso di apprendimento dei bambini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dell'ambliopia, lo screening visivo arriva anche nelle scuole d'infanzia comunali

FerraraToday è in caricamento