rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Abbandono di rifiuti, si rinnova l'intesa tra il Comune e le Guardie giurate ecologiche volontarie

Si lavorerà alla repressione del fenomeno e alla promozione dei comportamenti corretti

Prosegue senza interruzioni l'attività di vigilanza ambientale del Comune per la prevenzione e il contrasto degli abbandoni incontrollati di rifiuti sul territorio. Grazie a una nuova convenzione annuale, continuerà infatti, anche per tutto il 2023, la collaborazione con le associazioni delle guardie ecologiche volontarie per la prevenzione e la repressione degli episodi di deposito di rifiuti nell'ambiente, al di fuori dei cassonetti, e per la promozione di comportamenti più corretti e rispettosi dei luoghi pubblici.

La convenzione, approvata martedì dalla Giunta municipale, sarà in particolare sottoscritta, come quelle già attive in questi ultimi anni, dal Comune di Ferrara e da Hera con il Raggruppamento Guardie giurate ecologiche volontarie di Ferrara e con l'associazione Agriambiente.

“L'abbandono incontrollato dei rifiuti - spiega l'assessore all’Ambiente, Alessandro Balboni - continua a rappresentare per il nostro territorio un fenomeno di riprovevole gravità, come dimostrano le oltre 600 multe comminate anche nel 2022. Si tratta di un atto di inciviltà che oltre a provocare seri danni per l'ambiente, comporta anche elevati costi per la collettività, circa 1 milione di euro l'anno che pesa sulle bollette dei ferraresi. Per questo il nostro impegno per la prevenzione e la repressione di questa pratica resta elevatissimo”.

L'accordo, in continuità con quelli precedenti, prevede lo svolgimento del servizio volontario delle Guardie sul territorio comunale, in aggiunta e non in sostituzione a quello ordinariamente svolto dal Corpo di polizia locale, allo scopo di collaborare con il Corpo stesso nel promuovere l'educazione e il rispetto della legalità per la tutela dell'ambiente, con riferimento soprattutto agli episodi di abbandono dei rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti, si rinnova l'intesa tra il Comune e le Guardie giurate ecologiche volontarie

FerraraToday è in caricamento