Sabato, 13 Luglio 2024
Lavori pubblici

Interventi all'aeroporto cittadino, firmata una convenzione con Enac

I lavori oggetto del finanziamento Pnrr riguardano anche il miglioramento delle infrastrutture di volo

Nel corso della giornata di lunedì 16 ottobre, è stata firmata nella sede dell'Ente nazionale per l'Aviazione civile di Roma, la convenzione che assegna ulteriori 4 milioni di euro al Comune di Ferrara per interventi all'aeroporto cittadino. A sottoscrivere l'accordo, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Piano strategico, Recovery Fund e Sport Andrea Maggi. I lavori oggetto del finanziamento Pnrr riguardano, in particolare, la valorizzazione dello scalo, il miglioramento delle infrastrutture di volo e la delimitazione del terreno demaniale aeroportuale, con l'obiettivo di innalzare i livelli di safety e security.

"Un risultato importante - ha commentato Andrea Maggi - e che ci rende particolarmente orgogliosi. Questo consistente finanziamento, frutto anche di una serie di interlocuzioni avviate nei mesi scorsi con il dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si aggiunge a quello ottenuto con fondi ministeriali pari anch'esso a 4 milioni di euro. Investiamo così la somma di ben 8 milioni di euro sul nostro aeroporto, una magnifica struttura, in posizione strategica sia per lo sviluppo del turismo sia per la vicinanza alle infrastrutture di maggiore rilevanza".

Maggi ha aggiunto che "oggi le infrastrutture dell'aeroporto, compresi gli hangar, le piste di volo in asfalto e in erba e i piazzali sono in uno stato di degrado ormai da decenni e necessitano di un intervento urgente per essere riportati ai livelli di sicurezza ed efficienza necessari per essere conformi alle normative vigenti. Abbiamo già affidato il servizio di progettazione per la recinzione e sistemazione delle aree operative, per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo e delle opere connesse, e dopo una complessa interlocuzione con gli Enti preposti stiamo procedendo speditamente anche per quanto riguarda il finanziamento Pnrr. Si tratta di un ambizioso progetto di investimenti sul nostro aeroporto, secondo una strategia indirizzata alla valorizzazione e alla rigenerazione di questa importante struttura, dedita sia alle attività di carattere sportivo e agonistico che si svolgono attualmente al suo interno sia a future attività ad alto valore aggiunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi all'aeroporto cittadino, firmata una convenzione con Enac
FerraraToday è in caricamento