rotate-mobile
Politica

Amsef sponsor di eventi, Ferraresi: "E' opportuno spendere così fondi pubblici?"

La consigliera del Gruppo Misto chiede al sindaco anche quale sia stato il ritorno economico

Amsef sponsor di eventi, Ferraresi chiede lumi. La consigliera del Gruppo Misto ha, infatti, inviato una interrogazione direttamente al sindaco per ottenere spiegazioni in merito alla presenza – come sponsor – dell’azienda di onoranze funebri all’interno di manifestazioni quali il Ferrara Summer Festival, Monsterland e Winter Park.

Nello specifico, Ferraresi chiede al primo cittadino “se ritiene opportuno – si legge nel documento - che una società controllata dal Comune, la cui attività principale riguarda il settore dei servizi funebri, utilizzi considerevoli fondi pubblici (quasi 500 mila euro) per sponsorizzare eventi musicali e manifestazioni di divertimento”.

Allo stesso modo chiede conto anche della “validità del regolamento, approvato solo a giugno 2023, che autorizza queste sponsorizzazioni, considerando che tali erogazioni sono state effettuate anche prima dell'approvazione di tale normativa”.

Infine, c’è il capitolo benefici. La consigliera si domanda se tali progetti sponsorizzati abbiano effettivamente generato un ritorno economico per la città: “Lo studio ‘La ricchezza dei comuni turistici – Ranking secondo la creazione di valore aggiunto’ preparato da Sociometrica – concludono dal Gruppo Misto -, mette in evidenza come Ferrara non abbia ottenuto risultati significativi nonostante gli investimenti in eventi, festival e campagne pubblicitarie da parte dell'amministrazione Fabbri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amsef sponsor di eventi, Ferraresi: "E' opportuno spendere così fondi pubblici?"

FerraraToday è in caricamento