rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Disinnesco bomba

Disinnesco bomba, dall'intelligenza artificiale un aiuto per la maxi evacuazione

Procedure automatizzate anche per l'accoglienza in Fiera: incrociati circa 21mila dati

Sono state progettate anche col grande supporto dell’intelligenza artificiale le operazioni di assistenza alla popolazione che domenica 26 dovrà lasciare per qualche ora la propria abitazione per consentire la bonifica di un ordigno bellico ritrovato all'inizio del mese nell'ex convento San Benedetto, durante lavori di restauro.

Un’area (qui le strade nel dettaglio) in cui dimorano circa 12mila persone. L’intelligenza artificiale ha, dunque, consentito - nella fase di progettazione dell’accoglienza alla popolazione - di mappare sia le esigenze diffuse sia le particolari necessità di soggetti in condizione di fragilità.

I questionari

Partendo dagli 832 questionari raccolti (per 1.592 persone) sul sito del Comune, il sistema ha analizzato 20.825 dati nel complesso, consentendo di acquisire le informazioni relative alle persone che si recheranno da parenti, amici o, comunque, orientate a una gestione autonoma e le richieste relative a chi sarà accolto negli spazi, appositamente predisposti, di Ferrara Expo.

Fragilità e animali

Dall’ultimo aggiornamento, rispetto al totale dei questionari ad oggi raccolti, da 98 emerge la richiesta di sistemazione temporanea. Sono invece 81 le persone hanno manifestato la necessità di un servizio di trasporto dedicato, 18 sono anziani con fragilità. Sono 21 gli animali da affezione che, su richiesta dei padroni, saranno accolti in speciali strutture, da personale dedicato, alla fiera.

Il sindaco Fabbri

 “Ringrazio la grande macchina organizzativa che da settimane sta lavorando per dare le risposte più celeri e puntuali alla comunità, sotto tutti i profili, nell'ambito di questa operazione straordinaria – ha commentato il sindaco, Alan Fabbri -. Come Comune abbiamo fortemente promosso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, per trarne i massimi vantaggi anche in questo campo, in termini di tempo e di qualità della progettazione logistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba, dall'intelligenza artificiale un aiuto per la maxi evacuazione

FerraraToday è in caricamento