rotate-mobile
Arte

Un'installazione degli studenti del Liceo 'Dosso Dossi' sullo scalone d'onore del Ridotto

Dopo l'inaugurazione di 'Contaminazione', seguirà nei prossimi mesi 'Sogno... Una sera a teatro'

Un argomento fornito dal Teatro Comunale, una classe del Liceo 'Dosso Dossi' coinvolta e un serbatoio di creatività impiegato per dare vita a un progetto. E' stata realizzata un'installazione per rendere anche lo scalone d'onore del Ridotto, un luogo votato all'arte. Il progetto, dopo due anni, sarà visibile al pubblico del Teatro 'Abbado'. L'idea è infatti quella di catturare l'attenzione dei passanti, con disegni, immagini e installazioni che siano ispirate alle attività teatrali e allo stesso tempo possano valorizzare la struttura dell'edificio, nel passaggio che arrivando da Rotonda Foschini o dal Castello, si intravede passando. 

Il progetto, nato nel 2021 in collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi, è stato coordinato da Morena Morelli dell'ufficio comunicazione e promozione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e ha coinvolto la classe quinta BE, indirizzo Figurativo grafico. "Questa bella opportunità ricevuta dalla Fondazione - ha affermato la dirigente scolastica del 'Dosso Dossi' Francesca Apollonia Barbieri - ci ha consentito di avvicinare le giovani generazioni alla realtà e al linguaggio teatrale, talvolta troppo distanti dalla quotidianità degli studenti. Ed è in questa ottica che i ragazzi sono intervenuti cercando una soluzione che rendesse il teatro visibile e interessante a quegli occhi che oggi lo sentono lontano, attraendo l'attenzione di quel potenziale pubblico giovanile, invogliando a entrare in questo spazio non sempre conosciuto. Ne esce fuori, ci auguriamo, un incontro di linguaggi artistici che convergono a un comune obiettivo: creare cultura".

Due sono stati i lavori scelti. Dopo l'inaugurazione di 'Contaminazione', seguirà nei prossimi mesi 'Sogno... Una sera a teatro'. Nel dettaglio, 'Contaminazione' è "un'installazione artistica che interpreta un invito alla partecipazione verso chiunque ha il coraggio di intraprendere un viaggio per scoprire o riscoprire la magia del teatro", ha spiegato lo studente Francesco Bisanti che l'ha progettata, aggiungendo che "racconta quanto le diverse arti, come la musica, la danza o la recitazione, possano fondersi nel teatro, per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante". Partendo da uno studio fotografico sulla gestualità sono state ricavate delle composizioni surreali, con l'intento di ricercare forme nuove e interessanti, per essere successivamente tradotte in opere pittoriche. Le forme create sono quattro e si snodano alle pareti della scalinata che porta al Ridotto del Teatro Comunale. Ogni sagoma è corredata da un Qrcode che può essere letto coinvolgendo il fruitore dove si possono vedere e ascoltare delle suggestioni che vanno ad approfondire l'opera.

Marcello Corvino, direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ha aggiunto che si è trattato di "una bellissima iniziativa che rende questo luogo d'arte e di cultura visibile anche dall'esterno, grazie alla creatività degli studenti del Liceo Dosso Dossi e alla loro bravura nel reinventare elementi, dal movimento di una danza agli strumenti musicali, che esprimono appieno l'energia che si vive in teatro".

Al progetto hanno partecipato gli studenti Sara Albini, Ester Bassi, Francesco Bisanti, Veronica Cacciari, Beatrice Carobello, Alessandra Ciccarelli, Giorgia Di Chiara, Alice Favaretto, Mirco Fieni, Adelchi Filippi, Elena Sofia Franceschini, Clelia Gardini, Erica Ghirardelli, Angela Gradara, Amir Kazmi Ayman, Melissa Lomonaco, Andrea Morelli, Denisa Ioana Panaite, Samuel Pelizzari, Laura Pesci, Leonardo Quarto, Anita Repoli, Michele Arturo Romeo, Lisa Rossi, Sara Sandri, Alessia Signorini, Laura Tosi, Alice Tuffanelli e Rujing Yan. A coordinare la classe sono state le docenti Erika Latini, Cinzia Calzolari, Elisa Leonini, Rosalba Galdiero e Federica Zabarri. Tutti i progetti saranno esposti in una mostra organizzata all'interno del Teatro nei prossimi mesi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'installazione degli studenti del Liceo 'Dosso Dossi' sullo scalone d'onore del Ridotto

FerraraToday è in caricamento