rotate-mobile
Trasporti

Idrovia, approvato il programma triennale dei lavori da oltre 55 milioni di euro: ecco i cinque interventi

I finanziamenti riguardano l'adeguamento di alcuni snodi del canale, fra Pontelagoscuro e l'accesso al mare

Al via il programma triennale dei lavori per la riqualificazione dell'idrovia ferrarese, con l'adeguamento al traffico fluviale per il transito di imbarcazioni fino a 2mila tonnellate di stazza, tra la conca di navigazione di Pontelagoscuro e l'accesso al mare a Porto Garibaldi. La Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 55 milioni e 280mila euro per il triennio 2023-2025, in virtù dell'accordo firmato alla fine dello scorso anno tra la Regione e Cassa Depositi e Prestiti.

Nel dettaglio, sono cinque gli interventi che verranno realizzati dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile: la risoluzione del nodo idraulico di Pontelagoscuro, compreso l'ammodernamento della conca di navigazione (3 milioni di euro) all'inizio dell'idrovia ferrarese; il dragaggio e la riqualificazione del canale Boicelli, nel tratto di asta navigabile tra la conca di Pontelagoscuro e l'incile, ovvero l'imbocco del Po di Volano (circa 30 milioni e 280mila euro); la riqualificazione del tratto di Po di Volano tra la fine del canale Boicelli e la darsena di San Paolo a Ferrara (5 milioni di euro); un'integrazione al finanziamento in corso per il risezionamento e il rivestimento a scogliera di un tratto del Po di Volano a monte del Ponte di Final di Rero (7 milioni di euro); e infine la realizzazione del sistema di difesa dell'imboccatura del canale navigabile nel suo sbocco a mare a Porto Garibaldi (10 milioni di euro).

"Sbloccate le risorse - ha affermato l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Andrea Corsini - prende il via la fase delle progettazioni e degli affidamenti dei lavori. Un ulteriore passo avanti verso la risoluzione di una serie di criticità che ostacolano la navigazione commerciale e turistica del tratto da Pontelagoscuro a Porto Garibaldi. L'obiettivo è quello di sbloccare i colli di bottiglia e consentire transito e manovre a imbarcazioni per il traffico commerciale fino a una stazza di 2mila tonnellate. Considerando che un camion trasporta al massimo 35 tonnellate, si può capire facilmente quanto inquinamento e traffico potrebbe essere evitato. Queste prime opere, che non sono definitive, risolveranno comunque nodi essenziali e di grande importanza per la popolazione del territorio ferrarese".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia, approvato il programma triennale dei lavori da oltre 55 milioni di euro: ecco i cinque interventi

FerraraToday è in caricamento