rotate-mobile
Trasporti

Cispadana, c'è l'accordo: "Opera da 2 miliardi, tempi ridotti di un terzo". Tutti i dati

In autunno è prevista la Conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo

Un altro passo avanti è stato compiuto per la Cispadana, l'autostrada di circa 65,7 chilometri che collegherà il casello di Reggiolo-Rolo sull'A22 (Autostrada del Brennero) alla barriera di Ferrara Sud sull'A13 (Bologna–Padova).

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Procede, quindi, come da cronoprogramma l'iter per la realizzazione dell'autostrada. Il tracciato di circa 65,7 chilometri che collegherà il territorio nordorientale della regione tra Reggiano e Ferrarese. Dopo la firma, un mese fa, del decreto di indizione da parte del presidente della Regione, si è svolta giovedì 9 maggio a Bologna la conferenza preliminare finalizzata a concludere l'Accordo di programma in variante ai piani. 

L'Obiettivo, spiegato dall'assessore regionale a Infrastrutture e trasporti, è condividere con gli enti locali interessati dal tracciato la realizzabilità dell'opera: dalle varianti agli strumenti urbanistici, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, fino alla dichiarazione di pubblica utilità. Passaggio necessario per arrivare in autunno alla Conferenza dei servizi, dove saranno acquisiti i pareri necessari, i consensi e gli atti di assenso degli altri enti a vario titolo interessati, come ad esempio i gestori dei servizi interferiti.

L'infrastruttura, "innovativa per quanto riguarda gli interventi di mitigazione ambientale", come riportato da una nota regionale, risponde all'esigenza di mobilità dell'area nordorientale dell'Emilia-Romagna, per sostenere distretti produttivi rilevanti per l'economia regionale, come quello biomedicale, ceramico, agroalimentare e della logistica. L'impegno complessivo stimato è di circa 2 miliardi di euro in project financing, a causa dell'aumento dei costi delle materie prime e delle lavorazioni, oltre che dei numerosi interventi di compensazione per realizzare un'opera destinata a ridurre i tempi di spostamento dei mezzi (-33% per raggiungere il Ferrarese dal Reggiano e viceversa) e su consumo di carburanti e pagamento dei pedaggi (-35% dei costi).

La nota della Regione ha aggiunto che l'autostrada "contribuirà a togliere 11mila camion dai centri abitati con una riduzione del 4% di polveri sottili nell’aria e del 13% di ossidi di azoto (dato medio su area vasta). Significative, come detto, le opere di mitigazione e compensazione previste a partire dai 61 chilometri di piste ciclabili che saranno realizzati. E ancora: 514.700 metri quadri di interventi naturalistici, 756.600 metri quadri di interventi di inserimento paesaggistico, 158.600 metri quadri di boschi e arbusti in più, 12 chilometri di siepi e filari di compensazione agro-ambientale e 20mila quadri di parchi pubblici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cispadana, c'è l'accordo: "Opera da 2 miliardi, tempi ridotti di un terzo". Tutti i dati

FerraraToday è in caricamento