rotate-mobile
Maltempo / Copparo / piazzetta Marchesi

Pioggia forte, infiltrazioni d'acqua dal tetto: la scuola materna chiude

Dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco è stato deciso di sospendere l'attività

Acqua nella scuola. A causa delle abbondanti piogge si sono intensificate le perdite d’acqua nel locale d’ingresso della scuola d'infanzia Gulinelli, a Copparo. Nella mattinata di martedì 27 hanno condotto un sopralluogo gli operatori sia del settore tecnico comunale sia di Patrimonio Copparo, che hanno confermato la presenza di un’infiltrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Qualche ora dopo un genitore ha chiamato i vigili del fuoco che, arrivati da Ferrara, hanno confermato a loro volta la presenza di un’entrata dell’acqua piovana nella conversa della copertura dell’edificio. In quel momento erano presenti anche il sindaco, i responsabili comunali del Settore tecnico e dei servizi per l’infanzia, il referente di Patrimonio e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Comune.

 In considerazione di tale nuova verifica si è deciso non di evacuare, ma di sospendere l’attività sino alla valutazione dei pompieri. Circa l’intervento per far fronte all’infiltrazione, i tecnici di Patrimonio hanno incontrato una decina di giorni fa la stessa ditta che a dicembre scorso aveva già operato sulla parte bassa del tetto con il cestello: l’impresa aveva già individuato la necessità di eseguire i lavori sulla parte alta della copertura, per raggiungere la quale è necessario servirsi di un ponteggio, che è stato chiesto di reperire.

Il montaggio dell’impalcatura e l’esecuzione dell’opera sarà possibile non appena terminerà il maltempo. Il ripristino della guaina, però, non potrà essere eseguito a scuola aperta, a causa della disposizione degli spazi. È vero infatti che ogni aula ha un ingresso dall’esterno autonomo, ma i locali di servizio, fondamentali per il funzionamento, si trovano proprio nel corridoio a cui si dovrà inibire il passaggio. Per questo motivo il servizio sarà sospeso sino al temine dei lavori: sono comunque allo studio delle alternative per garantire quanto prima la ripresa delle attività educative, che saranno tempestivamente comunicate alle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia forte, infiltrazioni d'acqua dal tetto: la scuola materna chiude

FerraraToday è in caricamento