rotate-mobile
Sanità / Argenta

L'infermiere di famiglia e comunità arriva anche nelle frazioni, due nuove professioniste sul territorio

La direttrice delle Aziende sanitarie, Monica Calamai, sottolinea la vicinanza del servizio al cittadino

Ancora un altro infermiere di famiglia e comunità arriva nel Ferrarese. Il nuovo servizio è attivo, infatti, anche a Santa Maria Codifiume, località nel Comune di Argenta, e ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la salute della comunità di Argenta attraverso un’assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio.

L’ambulatorio, per la precisione, si trova in via Fascinata 32/B e funziona grazie agli infermieri Tiziana Dal Pozzo e Daniela Piraccini. E’ possibile contattare la struttura al numero 3317488378, oppure inviando una mail all’indirizzo ifc.santamariacodifiume@ausl.fe.it. Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, mentre il sabato dalle 8 alle 12.

Il sindaco di Argenta Andrea Baldini esprime soddisfazione per la presenza del servizio in una frazione: “L'infermiere di comunità è un progetto di cui il territorio, le nostre comunità hanno bisogno – commenta -. La Regione e le nostre Ausl sono in grado di prendere in carico il cittadino, con il rispetto e il riguardo dei bisogni specifici. Da sempre diciamo che la medicina deve essere più vicina ai cittadini e grazie all'infermiere di famiglia andiamo finalmente in maniera decisa in questa direzione”.

In occasione della presentazione della nuova ‘cellula Ifec’ a Santa Maria Codifiume la direttrice generale delle Aziende sanitarie di Ferrara, Monica Calamai, afferma che “puntare sull’infermiere di famiglia e di comunità è una precisa scelta di politica sanitaria mirata ad un’assistenza sul territorio sempre più proattiva e vicina al paziente. Scelta che si addice molto bene al contesto del Ferrarese, soprattutto nelle aree più ‘rarefatte’ e periferiche. Ad Argenta i due infermieri Ifec potranno sicuramente fornire un utile contributo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'infermiere di famiglia e comunità arriva anche nelle frazioni, due nuove professioniste sul territorio

FerraraToday è in caricamento