rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Società

Indice di qualità della vita, Ferrara perde sei posizioni: è 51esima. Tutti i numeri, settore per settore

I dati, Istat, sono stati diramati all'interno della tradizionale classifica del 'Sole 24 Ore'

Sei posizioni perse in un anno. E’ questo il saldo, negativo, evidenziato dal ‘Sole 24 ore’ – grazie ai dati Istat aggiornati in alcuni casi a metà 2022, in altri addirittura a novembre - all’interno della tradizionale classifica della qualità della vita nelle città italiane. Ferrara (intesa come intero territorio provinciale), per il 2022, si piazza al 51esimo posto complessivo (su 107 province), arretrando come detto di sei posizioni. Esistono eccellenze e criticità. Il ‘Sole’ ha raccolto tutti i dati in sei macrocategorie.

Ricchezza e consumi (44°)

In questo ambito Ferrara è 44esima a livello nazionale, perdendo tre posti rispetto al 2021. I valori maggiormente confortanti sono quelli legati ai pagamenti delle fatture oltre i trenta giorni (posizione 17) e al prezzo medio di vendita delle case (30). Così così, invece, il comparto relativo alla spesa media per i beni durevoli (37), ai depositi bancari (39) e allo spazio abitativo (53). Male, infine, il reddito medio da pensione di vecchiaia (70), i canoni medi di locazione (77) e l’inflazione dei prodotti alimentari (85).

Affari e lavoro (88°)

Settore pessimo, con un 88esimo posto finale e un crollo di 35 posizioni in dodici mesi. A trainare verso il basso il comparto sono le ore di cassa integrazione ordinaria (90esimo posto), imprese che fanno e-commerce (94), qualità delle strutture alberghiere (95) e numero di pensioni di vecchiaia (106). Di contro, vola il tasso di occupazione (10) e il livello di formazione continua (10).

Giustizia e sicurezza (48°)

Qui si evidenzia il primo segno positivo: rispetto all’anno passato, infatti, Ferrara scala 12 posizioni. Su tutti spiccano il primo posto a livello nazionale per durata media delle cause civili e il quarto per la quota di cause pendenti ultratriennali. Dall’altro lato, si registrano ancora numero furti con strappo (la città è 70esima), furti in abitazione (90), denunce in generale (91), truffe informatiche (92) e soprattutto mortalità da incidenti stradali (103).

Demografia e società (16°)

Categoria tutto sommato buona con la 16esima posizione finale, che vede un balzo in avanti di 25 posti in un anno, ma dove non mancano criticità. Volano, in tal senso, il saldo migratorio (3), i medici specialisti (9), l’età media del parto (18), i laureati (19) e i medici di medicina generale (20). Dall’altra parte, Ferrara è nelle posizioni arretrate della graduatoria nazionale per casi di Covid (72), speranza di vita (81esima in Italia) e quoziente di natalità (96).

Ambiente e servizi (53°)

Altro crollo rispetto a dodici mesi fa, quando si veleggiava al 24esimo posto. Ferrara è una città di giovani (seconda a livello nazionale) e bambini (14esima), ma che soffre in termini di qualità dell’aria (68), illuminazione pubblica sostenibile (68), indice del clima (94) ed energia elettrica da fonti rinnovabili (102).

Cultura e tempo libero (45°)

Anche in quest’ultimo caso, rispetto al 2021 si evidenzia un arretramento di 11 posizioni. Bene il verde urbano fruibile (9), l’offerta culturale (14), l’indice di lettura (17) e la partecipazione elettorale (21). Meno sorrisi, invece, per quanto riguarda il numero di ristoranti (62), quelli di palestre e piscine (71), quelli delle librerie (90) e di aziende agrituristiche (92).

Confronto regionale

Ferrara – con la sua 51esima posizione - è fanalino di coda dell’Emilia Romagna, regione che vede la città più vivibile d’Italia. La classifica nazionale del 2022 è, infatti, dominata da Bologna, prima a livello nazionale, davanti a Bolzano e Firenze (ultima è invece Crotone). Poi, sempre rimanendo nel territorio circostante, si trovano Parma (9° posto), Reggio Emilia (13), Modena (17), Piacenza (24), Ravenna (30), Forlì-Cesena (34) e Rimini (46).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice di qualità della vita, Ferrara perde sei posizioni: è 51esima. Tutti i numeri, settore per settore

FerraraToday è in caricamento