Unife

Percorso di studi e ricerca del lavoro, l'89,9% degli studenti premia Unife

I dati sono stati elaborati da AlmaLaurea: indagata anche la qualità delle strutture

Sono soddisfatti del percorso accademico, sia sotto il punto di vista formativo che delle strutture, e trovano lavoro più rapidamente rispetto ai ‘colleghi’ delle altre città. E’ questo il profilo degli studenti Unife tracciato da AlmaLaurea che ha redatto il ‘Rapporto interuniversitario’ anche per il 2024. Soddisfazione per il risultato arriva, naturalmente, dalla rettrice, Laura Ramaciotti.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La soddisfazione dei laureati

Secondo l’indagine, nove laureati su dieci si dichiarano complessivamente soddisfatti: l’89,9% valuta positivamente il rapporto con il corpo docente e l’88,1% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, l’85,2% dei laureati che le ha utilizzate considera le aule adeguate. Inoltre, il 77,7% dei laureati Unife ha svolto un tirocinio con crediti formativi riconosciuti, contro una media nazionale del 60,7% e regionale del 68,3%.

Lavoro post-laurea

Le percentuali di occupazione post-laurea sono superiori alla media nazionale, con il 77,1% per i laureati triennali (media nazionale 74,1%) e l’81,4% per i laureati magistrali biennali a un anno dal conseguimento del titolo (media nazionale 75,7%). In particolare, a cinque anni dal conseguimento del titolo, l’88,5% dei laureati di secondo livello è occupato (88,2% la media nazionale).

Efficacia degli studi

L'Università di Ferrara si distingue per la stretta connessione tra la formazione offerta e le esigenze del mondo del lavoro. Un legame che si traduce in risultati concreti per i laureati Unife, come dimostrano i dati relativi all'efficacia degli studi ai fini lavorativi, per la quale la soddisfazione è crescente nel tempo.

Tra i laureati triennali, il 63,8% dichiara di aver trovato un lavoro in cui gli studi svolti a Unife si sono rivelati molto efficaci. Questa percentuale sale al 76,9% tra i laureati di secondo livello a un anno dal conseguimento del titolo. La soddisfazione continua a crescere nel tempo, sempre per i laureati di secondo livello, raggiungendo il 78,8% dopo 5 anni dal termine degli studi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso di studi e ricerca del lavoro, l'89,9% degli studenti premia Unife
FerraraToday è in caricamento