rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Pari opportunità / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo, 84

Il cammino delle donne contro stereotipi e pregiudizi, incontro in Cna

L'iniziativa è stata ideata in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Una riflessione sul cammino delle donne verso la parità di genere: cammino accidentato, difficile, pieno di ostacoli e soprattutto ben lontano dall’essere concluso. A questi temi sarà dedicata l’iniziativa organizzata da Cna Impresa Donna Ferrara per lunedì 20, in prossimità della Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne: “Il moto si prova camminando”.

Sarà un’occasione per analizzare e discutere, anche in prospettiva storica, le profonde radici culturali degli stereotipi e dei pregiudizi che ancora impediscono alle donne di affermare pienamente la propria identità. L’incontro si terrà alle 16 nella sala convegni di Cna Ferrara, in via Caldirolo.

Protagonista del pomeriggio, coordinato dalla presidente di Cna Impresa Donna Ferrara Jessica Morelli, sarà Fiorenza Taricone, Ordinaria, all’Università di Cassino e del Lazio meridionale, di Storia delle dottrine politiche e Pensiero politico e questione femminile; autrice di libri, saggi, e articoli con particolare riferimento ai diritti civili e politici, all’associazionismo femminile, al pacifismo e interventismo.

“Essere capaci di riconoscere gli stereotipi e i pregiudizi di cui le donne continuano ad essere vittime è un passaggio cruciale verso la vera parità di genere – spiega Morelli -. Per questo abbiamo scelto di organizzare l’incontro con una studiosa che a questi temi ha dedicato molta parte della propria attività di ricerca”. Interverranno, inoltre, Davide Bellotti (presidente Cna Ferrara), Dorota Kusiak (assessore alle Pari opportunità), Annalisa Felletti (consigliera provinciale di Parità) e Roberta Russo (presidente Cug Università di Ferrara).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cammino delle donne contro stereotipi e pregiudizi, incontro in Cna

FerraraToday è in caricamento