Venerdì, 19 Luglio 2024
Turismo / Centro Storico / Piazza Sacrati

Visit Ferrara guarda avanti: dal 'Web 3.0' alla previsione dei flussi turistici futuri

Lo strumento 'Ferrara Tourism Index' permette la stima dei movimenti fino a 60 giorni

“La tecnologia sta cambiando radicalmente il modo di intendere il turismo. Nuove grandi opportunità, legate alla transizione digitale e all’innovazione, si spalancano di fronte agli operatori del settore che non vogliono farsi trovare impreparati davanti alle sfide che li attendono”.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Per approfondire le frontiere del mercato turistico di domani, Visit Ferrara propone un nuovo appuntamento di ‘Club Turismo’. Lunedì 8, all’Hotel Carlton alle 18.30, si parlerà infatti de ‘La nuova era del settore turistico: verso il web 3.0’, in cui prenderà la parola Stefano Amati. Sarà l’occasione per analizzare le radicali trasformazioni in atto nel mondo dell’ospitalità, del marketing e della comunicazione turistica, per capire in che modo le imprese possono compiere, in maniera semplice e trasparente, il passaggio dal web 2.0 al web 3.0.

“Cogliamo l'occasione - aggiunge Nicola Scolamacchia, presidente di Visit Ferrara - per rivolgere un invito agli imprenditori del settore hospitality che desiderano portare il loro contributo al dibattito sullo sviluppo turistico della nostra provincia. Club Turismo è un importante momento di confronto, pensato proprio per avvicinare gli operatori del settore e stimolare proposte e riflessioni, ma anche la nascita di progetti innovativi che guardano alle nuove frontiere del settore”.

A margine di ogni incontro viene infatti presentato il ‘Ferrara Tourism Index’, elaborato da Visit Ferrara e Hbenchmark. Uno strumento innovativo che lavora interfacciandosi giornalmente con i gestionali degli hotel associati - i quali ad oggi rappresentano il 60% delle strutture ricettive di Ferrara - per generare dei report basati su dati storici e reali che permettono di analizzare l’andamento turistico dei prossimi 15, 30 e 60 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visit Ferrara guarda avanti: dal 'Web 3.0' alla previsione dei flussi turistici futuri
FerraraToday è in caricamento