rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Unife

Il Po e il suo ecosistema: Unife svela ai cittadini i segreti del mondo della ricerca

Domenica, alle 16 al parco Pareschi, è in programma il primo momento di approfondimento con il conduttore televisivo Patrizio Roversi

Avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. E' questo, in sintesi, lo scopo del progetto 'Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume' che il Dipartimento di scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Unife presenterà ufficialmente alla popolazione domenica 25, alle 16 al Parco Pareschi. Questo, tra l'altro, è un evento che si inserisce nelle iniziative denominate 'Aspettando la notte' che precedono appunto la Notte europea dei ricercatori (in programma venerdì 30).

L’incontro del 25 settembre sarà presentato da Patrizio Roversi, conduttore televisivo di esperienza nel settore agro-ambientale. Roversi guiderà il pubblico alla scoperta del territorio ferrarese mettendone in luce le peculiarità e sottolineerà, con il supporto degli ospiti presenti, come queste possano creare valore per la comunità attraverso un’oculata e sinergica gestione delle risorse idriche e agricole, frutto di studi ed esperienze condivise.

L’iniziativa, finanziata da Unife, oltre all’appuntamento del 25, prevede altri tre incontri pubblici che si terranno il 14 ottobre e il 4 e 18 novembre, tutti a partire dalle 15 all’Auditorium del Rettorato, nel corso dei quali docenti dell'Ateneo e relatrici e relatori ospiti terranno brevi interventi tecnico-scientifici per stimolare e favorire la discussione e la formazione reciproca.

In particolare, il tema del pomeriggio del 14 ottobre sarà 'L'acqua. Una risorsa naturale sempre più preziosa', per poi passare il 4 novembre a parlare di 'Innovazione e valorizzazione della biodiversità del territorio ferrarese' e concludere il 18 novembre con i 'Servizi ecosistemici' (si chiuderà con una tavola rotonda sul tema 'Beni pubblici e servizi ecosistemici nei sistemi agro-alimentari'). La partecipazione alle iniziative è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Po e il suo ecosistema: Unife svela ai cittadini i segreti del mondo della ricerca

FerraraToday è in caricamento