rotate-mobile
Unife / Centro Storico / Via Voltapaletto, 11

Docenti e ricercatori Unife incontrano la città, al via una serie di incontri sui 'quattro elementi'

Il ciclo di conferenze sarà incentrato su terra, aria, acqua e fuoco e si concluderà in autunno

Alimentare l’interazione tra comunità accademica e società. È questo l’obiettivo delle iniziative che, a partire da questa settimana e fino all’autunno prossimo, l’Università di Ferrara propone a tutta la cittadinanza attraverso la rassegna gratuita ‘Unife per il Public engagement’.

Il programma

Si parte venerdì con Angela Rafanelli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica, che presenta il ciclo di incontri ‘Terra, Fuoco, Acqua, Aria’, dedicato alle ricerche del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie a sostegno dell’ambiente. L’appuntamento è a Palazzo Bevilacqua Costabili, dalle 16 alle 18.45. 

“L’obiettivo – spiega Catia Contado, docente del Dipartimento - è riflettere insieme sulle strategie a salvaguardia dei quattro elementi e sul giusto equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali di oggi e domani. Vorremmo riprendere il concetto di confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell'armonia con la natura, da cui sappiamo dipendere la nostra salute e sussistenza”.

Dopo l’appuntamento inaugurale condotto da Angela Rafanelli, l’iniziativa prosegue con quattro incontri pubblici e gratuiti, ciascuno ispirato a un mito greco e dedicato a un elemento naturale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria secondo le modalità indicate nella notizia dedicata nel sito dell’Ateneo.

‘Una chiacchierata con Gea e Demetra’. L’appuntamento del 26 maggio alle 16 a villa Imoletta (Via Comacchio) è dedicato alla terra e vede intervenire i docenti Monica Bertoldo, Riccardo Ievoli e Giacomo Ferretti del Dipartimento di Scienze chimiche e Barbara Faccini e Massimo Coltorti del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente.

‘L’alleanza con Elios’. In programma il 16 giugno alle 16 nella Sala Acquario del Polo Chimico Bio Medico, l’incontro si concentra sul fuoco: ne parleranno Stefano Caramori e Emanuele Radicetti del Dipartimento di Scienze chimiche e Donato Vincenzi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.

‘A braccetto con Poseidone’. Il 22 settembre alle 16 a Palazzo Savonuzzi si approfondisce il tema dell’acqua. Dopo l’incontro con Cristina Munari ed Elia Gatto del Dipartimento di Scienze chimiche e Dimitra Rapti, del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, alle 17.30 è inoltre prevista una gita in barca con la Nena.

‘Sulla scia di Zefiro’. Il ciclo di conferenze si conclude il 5 ottobre alle 16 alla Biblioteca Bassani con focus sull’elemento aria. Protagoniste, Elena Sarti e Chiara Pietrogrande del Dipartimento di Scienze chimiche e Paola Leuci dell’Unità specialistica di Sistemi ambientali di Arpae.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti e ricercatori Unife incontrano la città, al via una serie di incontri sui 'quattro elementi'

FerraraToday è in caricamento