rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Salute / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Salute, in programma 3 incontri sul benessere sanitario, psichico e sociale

L'iniziativa, prevista il giovedì tardo pomeriggio, è a cura del Rotary Club Ferrara

Salute quale concetto che include non solo il benessere fisico, ma anche quello psichico, sociale e spirituale. È su questo tema dalle molte sfaccettature, che si confronteranno esperti di ambiti differenti nel corso del ciclo di eventi, composto da 3 appuntamenti (alla Sala della Musica di via Boccaleone, dalle 18 alle 20), a cura del Rotary Club Ferrara, dal titolo ‘Salute: un concetto in evoluzione’.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Gli appuntamenti

La serata inaugurale, giovedì 29 febbraio, si concentrerà dunque sul legame tra giovani e salute, esplorando le sfide, ma anche le opportunità, che influenzano il benessere delle nuove generazioni. Nel corso della tavola rotonda si parlerà di desincronizzazione dei ritmi circadiani e delle sue ripercussioni sulla salute, fisica e mentale (Roberto Manfredini), di sedentarietà (Giovanni Grazzi), di nuove forme espressive di disagio psichico (Luigi Grassi) e di disturbi anoressici (Stefano Caracciolo).

La seconda serata, giovedì 7 marzo, affronterà il complesso ambito della psiconcologia. Rosangela Caruso e Luigi Grassi illustreranno i contenuti di questa disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche. Questo sostegno psicologico, che va dal momento della diagnosi fino a tutto il processo terapeutico, è rivolto non solo al paziente, ma a tutta la famiglia.

La terza sera, giovedì 21 marzo, esplorerà infine il rapporto tra il Pnrr e la salute pubblica, raccontando in modo divulgativo gli obiettivi e gli impatti attesi di alcuni progetti che usufruiscono di fondi Pnrr, vinti e coordinati da scienziati ferraresi. Si parlerà di neuroscienze e disturbi psichiatrici, nonché di depressione nelle persone con patologie oncologiche (Luigi Grassi), di esercizio fisico come trattamento multiorgano nella persona con malattia renale cronica e disturbi vascolari del cammino (Fabio Manfredini), di sclerosi multipla (Maura Pugliatti) e di ‘sindrome da fragilità’ nell'anziano (Stefano Volpato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, in programma 3 incontri sul benessere sanitario, psichico e sociale

FerraraToday è in caricamento