rotate-mobile
Vandalismo / Copparo / Via Giovanni Alberto Agnelli

Vandali alla torretta di osservazione, palo portante dato alle fiamme: "Valutiamo la demolizione"

L'episodio è stato denunciato ai carabinieri: ora il futuro della struttura è incerto

Fiamme alla torre di avvistamento in legno del Pontino Tagliapietra. E’ un atto vandalico in piena regola quello che ignoti hanno portato a termine durante una notte dello scorso fine settimana alla ‘palafitta’: ad essere incendiato è stato uno dei quattro pali portanti, rimasto seriamente danneggiato. L’episodio è stato, così, prontamente denunciato ai carabinieri di Copparo che ora indagano sul caso.

Ad accorgersi dell’accaduto sono stati gli operatori comunali nel corso del consueto monitoraggio del territorio: subito, hanno dato corso alle pratiche del caso, insieme a Patrimonio Copparo, proprietaria dell’area di cui la municipalità è concessionaria. “Questi atti vandalici sono assolutamente vergognosi e inammissibili: non solo pregiudicano il patrimonio collettivo, ma possono diventare pericolosi per l’incolumità pubblica – sostiene il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Non è la prima volta che ci si ‘diverte’ ad accendere fuochi. Non è la prima volta che il Pontino Tagliapietra viene preso di mira: ne ho dovuto disporre la chiusa al pubblico nel 2020 a causa degli atti vandalici”.

La torretta era già inibita all’utilizzo da quando, nel maggio 2019, è stata fornita una relazione che metteva in luce alcune criticità riconducibili all'esposizione agli agenti atmosferici: dal progressivo degrado degli elementi lignei esposti ai danneggiamenti della testa dei pilastri esposti. Nel post covid la valorizzazione dell’area di via Agnelli è passata attraverso la riqualificazione del chiosco, che è stato gestito con buon esito da Arci l’estate scorsa e che si sta preparando per la seconda stagione.

Sulla torretta era, invece, rimasta sospesa la valutazione, dal momento che le attività aggregative mal si conciliano con l’originaria funzione di avvistamento della fauna e che il recupero si prospetta particolarmente oneroso. L’atto vandalico imporrà a breve una decisione in merito al mantenimento o alla demolizione della struttura, per evitare possibili rischi in caso, ad esempio, di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali alla torretta di osservazione, palo portante dato alle fiamme: "Valutiamo la demolizione"

FerraraToday è in caricamento