rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pari opportunità / Centro Storico / Piazza del Municipio

'L'incantevole Lucrezia Borgia', proiezione del film per la Giornata della donna

E' in programma anche un incontro con i registi rivolto agli studenti delle superiori

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, venerdì 1 marzo a partire dalle 9.30, la Sala Estense ospita l'iniziativa dal titolo 'L'incantevole Lucrezia Borgia. Incontro e proiezione del film su Lucrezia Borgia'. Un appuntamento rivolto principalmente agli studenti di Scuole secondarie di secondo grado della città. Dopo l'introduzione dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo, verrà proiettato il lavoro su Lucrezia Borgia. Uscito nelle sale in ottobre, il film rivive sul grande schermo la vera storia della duchessa Lucrezia Borgia d'Este, per secoli ritenuta simbolo di crudeltà e amoralità. Lucrezia Borgia è stata vittima di pettegolezzi e maldicenze e degli spregiudicati giochi di potere della sua famiglia. Solo una volta divenuta duchessa di Ferrara, Lucrezia si affranca dalla famiglia e si dimostra un'abile donna di Stato.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'incontro con il pubblico, che segue la proiezione e si arricchisce delle voci delle rappresentanti del Centro Donna Giustizia di Ferrara Paola Castagnotto e l'avvocata Elisabetta Pavani e della sezione ferrarese dell'Unione Donne in Italia con la past-presidente Liviana Zagagnoni, è non solamente il momento per dar voce agli studenti e rispondere alle loro curiosità sulla figura di Lucrezia e su come viene raccontata nel film, ma costituisce anche un'occasione importante per dibattere circa fenomeni di grande attualità, quali la colpevolizzazione della vittima e lo stigma della prostituta, che dilagano e colpiscono, anche in rete, soprattutto le donne.

L'assessora comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak ha aggiunto che "l'obiettivo dell'Amministrazione è celebrare la Giornata internazionale della donna con iniziative che coinvolgono la cittadinanza, ponendo particolare attenzione ai giovani. In questa ottica, nell'ambito delle iniziative promosse tramite l'assessorato alle Pari opportunità, si terrà un evento rivolto agli studenti delle scuole ferraresi con la proiezione del film 'L'incantevole Lucrezia Borgia', seguita da un dibattito con gli autori Melluso e Schiavo".

Il film, nel cui cast figurano Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri, da poco ha ricevuto dal Ministero della Cultura la qualifica di Film d'Essai, un riconoscimento dato a film di ricerca e sperimentazione "aventi particolari requisiti culturali ed artistici idonei a favorire la conoscenza e la diffusione di realtà cinematografiche meno conosciute, nazionali e internazionali, ovvero connotati da forme e tecniche di espressione sperimentali e linguaggi innovativi". 'L'incantevole Lucrezia Borgia' ha ottenuto importanti riconoscimenti, non solo nei festival cinematografici, anche le istituzioni ne hanno riconosciuto il valore: dopo aver ricevuto il Premio internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, la città di Ferrara lo ha premiato con il Premio Diamante Estense per aver raccontato e dato lustro alla città di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'incantevole Lucrezia Borgia', proiezione del film per la Giornata della donna

FerraraToday è in caricamento