rotate-mobile
Lavori pubblici / Bondeno

Il Ponte Rana è pronto: decisa la data dell’inaugurazione ufficiale

Il sindaco: “Lavoro incredibile nonostante le difficoltà. Sarà una grande festa”

Il cantiere di ricostruzione pubblica post-sisma più atteso dalla comunità locale sta definitivamente volgendo al termine. Il Ponte della Rana ‘Armando Bononi’ verrà infatti inaugurato sabato 16 dicembre con una cerimonia pubblica collocata proprio sul nuovo impalcato.

“Mancano appena trenta giorni per vedere conclusa e riaperta un’opera dalla complessità notevole che tuttavia ha saputo affrontare e superare ogni imprevisto – sono le parole del sindaco, Simone Saletti –. Dall’esplosione dei prezzi delle materie prime, alla difficoltà di reperimento delle stesse, fino alla tromba d’aria di agosto 2022 e alle alluvioni in Romagna dello scorso maggio che hanno obbligato la ditta assegnataria a sospendere tutti i cantieri attivi per recarsi ad aiutare nelle zone in emergenza”.

Ma il cantiere del Ponte Rana-Bononi non ha dovuto affrontare solamente difficoltà esterne, bensì anche in loco, soprattutto per quanto riguarda i numerosi spostamenti delle utenze che proprio attraverso il ponte collegano il centro storico con il quartiere del Sole.

“Anche in questo caso – aggiunge Marco Vincenzi, assessore ai Lavori pubblici –, dalle problematiche sono scaturite delle opportunità: è vero che lo spostamento dei sottoservizi ha richiesto più tempo del previsto, ma le settimane di lavoro aggiuntivo sono servite per migliorare notevolmente la rete impiantistica ai due lati del Ponte Rana, estendendo di molto l’area degli interventi originariamente previsti”.

Fra trenta giorni, quindi, l’inaugurazione del nuovo Ponte Rana-Bononi sarà uno degli eventi centrali del programma natalizio matildeo: “Per ora ci limitiamo a svelare soltanto la data e non i dettagli completi – chiosa Saletti –, tuttavia il 16 dicembre sarà sicuramente un evento pubblico aperto a tutta la comunità che potrà conoscere da vicino la nuova struttura scoprendo i dettagli e tutte le fasi delle lavorazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte Rana è pronto: decisa la data dell’inaugurazione ufficiale

FerraraToday è in caricamento