rotate-mobile
Università

Inaugurazione dell'anno accademico, continua la polemica sulla stesura del discorso della rappresentanza studentesca

Azione universitaria, Student Office e Afu 4s accusano la presidente del Consiglio degli studenti di non essere idonea al ruolo

Continua la polemica sulla stesura del discorso della rappresentanza studentesca, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico. Nei giorni scorsi i rappresentanti delle liste Azione Universitaria, Student Office e Afu 4s hanno accusato la presidente del Consiglio degli studenti Alessandra De Fazio di mancanza di collaborazione. Un comportamento che, a detta dei quindici rappresentanti delle associazioni Azione Universitaria, Student Office e Afu 4s avrebbe attirato "l'attenzione dei principali organi di governance dell'ateneo di Ferrara" al punto che "il rettorato, venuto a conoscenza dell'evoluzione dei fatti, nella giornata del 29 marzo", avrebbe invitato la presidente "a collaborare con l'intero Consiglio degli studenti per la stesura del discorso".

Le associazioni Azione universitaria, Student Office e Afu 4s hanno aggiunto che "la presidente aveva comunicato ai rappresentanti che il discorso era già stato mandato al Quirinale, negando a quel punto la possibilità di modificarlo. Questa tesi è stata smentita dagli organi dell'ateneo, secondo i quali il testo non era ancora stato approvato dalla stessa Università, in quanto necessitava di ulteriori modifiche". Sull'affermazione che "il discorso fosse esclusiva prerogativa del ruolo del presidente", i rappresentanti delle tre associazioni hanno sottolineato che l'ateneo "ha ricordato come fosse prassi consolidata la collaborazione tra rappresentanti per la redazione del testo". 

Inoltre, a detta dei rappresentanti di Azione universitaria, Student Office e Afu 4s, gli organi avrebbero dichiarato che "il questionario sul quale De Fazio si sarebbe basata nella scrittura del discorso risaliva addirittura a un anno fa, risultando quindi anacronistico rispetto all'attuale condizione della componente studentesca". Le tre associazioni hanno inoltre chiesto "se alcuni consiglieri, appartenenti alla stessa associazione della presidente, siano in realtà a conoscenza dei dettagli del discorso", sottolineando che "nessun altro consigliere aveva ricevuto tale questionario o ne era stato messo al corrente".

Una situazione, quella descritta dai rappresentanti delle tre associazioni, nella quale la presidente avrebbe "chiuso totalmente la possibilità di coinvolgere il Consiglio degli studenti, interrompendo la comunicazione dopo aver mandato una sintesi del discorso completo del tutto insufficiente e superficiale". Da qui, la considerazione da parte delle tre associazioni che "la presidente non sia più idonea a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio degli studenti, in quanto è venuta meno ai suoi obblighi e alla collaborazione tra rappresentanti, da lei stessa richiesta in più istanze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione dell'anno accademico, continua la polemica sulla stesura del discorso della rappresentanza studentesca

FerraraToday è in caricamento