rotate-mobile
Patrimonio immobiliare

Immobili di lusso, Ferrara terzultima in Italia come appeal per gli acquirenti stranieri

A rivelarlo è uno studio elaborato da ‘Idealista’, sulla base delle ricerche di case in vendita sul portale

Ferrara ha scarso appeal tra gli acquirenti stranieri di immobili di lusso. A rivelarlo è uno studio elaborato da ‘Idealista’, sulla base delle ricerche di case in vendita sul portale con un valore immobiliare superiore al milione di euro effettuate dall’estero nel corso del 2023.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Ferrara terzultima

In Italia la nostra città è terzultima, con un misero 8%, al pari di Lodi e appena sotto a Piacenza (9%). Peggio fanno solo Caserta e Pavia, con il 6%. Le principali destinazioni per gli investitori stranieri, con un volume di visite che supera talvolta il totale delle visite provenienti dal territorio nazionale, sono Verbano-Cusio-Ossola (59%), seguita da Siracusa (57%), Venezia (52%) e Como (50%). Scorrendo la classifica, nella top 10 troviamo anche la provincia di Salerno (48%), Gorizia e Trapani (43%), quindi Messina (42%) e Imperia (41%).

Gli acquirenti stranieri

Stati Uniti (15,9%) e Germania (15,7%) dominano il panorama come principali acquirenti di lusso nel nostro Paese. Seguono, ma distanziate, la Svizzera (6,7%) e il Regno Unito (6,4%), mentre Francia e Polonia (entrambe 5,4%) completano i primi posti. Insieme, questi Paesi rappresentano oltre la metà delle visite per gli investimenti di capitale privato transfrontaliero nel 2023. Chiudono la top 10 Paesi Bassi (4,5%), Spagna (4,2%), Austria (2,8%) e Canada (2,7%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili di lusso, Ferrara terzultima in Italia come appeal per gli acquirenti stranieri

FerraraToday è in caricamento