rotate-mobile
Turismo

Tra cultura e turismo, nasce la guida tascabile della Ferrara vista da Bassani

L'opuscolo, in italiano e in inglese, è "un invito a ripercorrere le strade che lo hanno ispirato"

Esplorare Ferrara attraverso gli occhi e la poetica di Bassani. E’ questo il concetto che sta alla base della guida tascabile ‘Ferrara dentro: attraversare la città con Giorgio Bassani’, promossa dal Comune e curata da Barbara Pizzo. Un opuscolo che sarà disponibile all'ufficio informazioni e accoglienza turistica (presso il Castello Estense) e nei principali punti di informazione della città.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Questa guida non vuole essere solo una mappa da seguire, ma un invito a percorrere le strade che più lo hanno ispirato. Ferrara, lo sappiamo, è la protagonista, a volte ‘prepotente’, a volte discreta, delle opere di Giorgio Bassani – precisa l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. La Ferrara di Bassani è una delle più grandi creazioni letterarie del ‘900, non un semplice fondale neutro per un’affascinante ‘commedia umana’ ma uno spazio fisico che diventa spazio dell'immaginario”.

La guida di Bassani

“La guida esce in un giorno speciale, il giorno del compleanno dello scrittore, disponibile nelle versioni in italiano e inglese – aggiunge Barbara Pizzo -. Propone tre diversi percorsi attraverso le vie di Ferrara, una in bici e due a piedi, offrendo ai lettori l'opportunità di esplorare la città seguendo le tracce lasciate da Giorgio Bassani, e di riscoprire quel legame inscindibile che lo ha sempre legato a questa città”.

Sempre nell'ambito del progetto, è stato inoltre sviluppato un itinerario virtuale dal titolo ‘La città di Giorgio Bassani’, ospitato all'interno del sito ‘MuseoFerrara’. Questo itinerario, composto da 33 schede in doppia lingua, presenta luoghi, soggetti ed eventi più significativi legati all'eredità letteraria di Giorgio Bassani a Ferrara. L’itinerario virtuale è arricchito da quattro clip video con interviste a Paola Bassani realizzate dalla stessa Barbara Pizzo con sottotitoli in inglese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra cultura e turismo, nasce la guida tascabile della Ferrara vista da Bassani

FerraraToday è in caricamento