rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Polizia locale / Via Bologna-Foro Boario / Via Alessandro Tassoni

Fa un incidente e mostra una patente falsa, agente della polizia locale si insospettisce e lo smaschera

Lo straniero ha cercato di far passare come autentico un documento non regolare: denunciato

Guidava con una patente falsa. E ha provato, più volte, a farla passare come autentica. Ma gli agenti della polizia locale di Ferrara lo hanno scoperto e denunciato. Protagonista della vicenda un cittadino nigeriano di 35 anni che ad inizio anno è stato multato dalle forze dell’ordine, in quanto coinvolto in un incidente (alla periferia di Bologna) mentre si trovava a bordo della propria auto senza patente.

Pochi giorni dopo, l’uomo – residente a Ferrara – si è recato agli sportelli Urp della polizia locale per rilasciare la patente rilasciata dall’autorità nigeriana, sanando di fatto il verbale e pensando di aver regolarizzato la sua posizione. Martedì, poi, lo straniero è stato nuovamente sanzionato dalla polizia (e sempre nella periferia bolognese) in quanto non è stato in grado di mostrare il permesso di guida internazionale (in quanto il documento presentato non era conforme al formato europeo).

Così mercoledì si è recato nuovamente al Comando di polizia locale. Un agente, però, guardando la patente nigeriana e il relativo permesso internazionale si è insospettito e ha provveduto a far partire gli accertamenti, tramite l’Ufficio falsi documentali.

L’operatore, infatti, attraverso l’osservazione di un contafili, ha notato il carattere speciale della patente di guida e ha compreso come questa fosse contraffatta. Il 35enne, così, è stato denunciato, in quanto utilizzatore (per più volte, tra l’altro) di documenti falsi. Il risultato delle analisi è poi stato inoltrato alle forze dell’ordine di Bologna, che ora potranno procedere per le relative denunce.

"Ringrazio gli agenti della polizia locale per l'attenzione dimostrata – ha commentato il vicesindaco, Nicola Lodi -. La lotta all'illegalità passa anche dal controllo del regolare possesso dei documenti e per questo, nel febbraio 2021, l'amministrazione ha deciso di dotare l'Ufficio falsi documentali di uno strumento di ultima generazione che sta dando ottimi risultati nel contrasto alla contraffazione dei titoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa un incidente e mostra una patente falsa, agente della polizia locale si insospettisce e lo smaschera

FerraraToday è in caricamento