rotate-mobile
Ambiente / Barco-Pontelagoscuro

Guardie ecologiche volontarie, inaugurata la sede nei locali del Centro civico di Pontelagoscuro

Gli spazi in questione arricchiranno la serie di servizi legati alla salvaguardia dell'ambiente

Taglio del nastro, nei giorni scorsi, per la nuova sede associativa delle Guardie ecologiche volontarie di Ferrara, concessa in uso dal Comune all'interno del Centro civico di Pontelagoscuro. All'appuntamento erano presenti anche l'assessora comunale al Patrimonio Angela Travagli e il collega all'Ambiente Alessandro Balboni, che hanno voluto ringraziare i volontari per il loro impegno. Grazie ai nuovi locali messi a disposizione dall'Amministrazione, le Gev ferraresi potranno arricchire ulteriormente la serie di servizi che già da anni prestano sul territorio, per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Le Gev infatti collaborano con gli Enti pubblici del territorio per azioni di vigilanza degli abbandoni di rifiuti, di controllo dell'esercizio della caccia e della pesca, oltre che di tutela della fauna selvatica e del benessere degli animali di affezione, non trascurando la tutela del patrimonio naturale e paesistico. Importante, inoltre, il loro impegno sul fronte della protezione civile per la difesa dagli incendi boschivi e per il soccorso in caso di calamità naturali o disastri di carattere ecologico.

"Gli spazi assegnati dal Comune - ha spiegato l'assessora Travagli - danno dignità al prezioso lavoro svolto dalle Gev sul territorio e sono frutto di un lungo percorso condotto assieme a loro, nato da una visione di condivisione che sto portando avanti proprio in località Pontelagoscuro, dove stanno trovando sede altre associazioni che, facendo rete, si rafforzano e portano valore al territorio. Ringrazio le Gev per aver accettato la proposta di sfida nella frazione e per aver impreziosito locali vuoti".

L'assessore Balboni ha aggiunto che "con le Gev collaboriamo già da diversi anni, e il loro contributo per la tutela del territorio è davvero indispensabile. Purtroppo ci sono ancora molti incivili che in tema di smaltimento dei rifiuti non seguono le regole e pensano che abbandonarli in giro produca un risparmio economico, mentre invece in tal modo creano solo danni all'ambiente e alla comunità. Per questo ringrazio tantissimo le Gev per il loro impegno, anche nel campo dell'educazione e sensibilizzazione ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie ecologiche volontarie, inaugurata la sede nei locali del Centro civico di Pontelagoscuro

FerraraToday è in caricamento