rotate-mobile
Ambiente / Centro Storico

La street art contro l'abbandono dei rifiuti: ecco i graffiti ecologici che invitano a mantenere il decoro

Il progetto, di Hera e Comune, inizia dalle vie del centro storico per poi ampliarsi a tutta la città e al forese

La street art contro l’abbandono dei rifiuti. E’ questa l’ultima mossa messa in campo da Hera e Comune per migliorare il decoro urbano: a partire da lunedì, infatti, strade e marciapiedi della città vestono le grafiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Organizzata in collaborazione tra l’amministrazione e la multiutility, la vasta opera di sensibilizzazione sfrutta infatti lo strumento dei graffiti – adottati in versione 'eco' grazie all’uso di particolari vernici a base biologica e che al termine dell’iniziativa spariranno senza lasciare traccia – e prende le mosse dai quartieri storici del centro, per poi estendersi nei prossimi giorni anche agli altri quartieri e alle zone decentrate del forese.

Inquadrando con il proprio smartphone il Qr Code presente nel centro del disegno, si aprirà un collegamento ai messaggi della campagna informativa, che si concentrano su diverse tematiche, in particolare su uno dei fenomeni che principalmente suscitano la sensazione di degrado, ovvero l’abbandono della spazzatura fuori dai contenitori.

I responsabili di Hera e Comune

Un tema che gli stessi graffiti approcciano da una prospettiva nuova, chiedendo provocatoriamente ai passanti “cosa faresti per Ferrara con un milione di euro?”. È infatti quella la cifra che ogni anno viene destinata all’interno del Piano Economico Finanziario del Servizio Rifiuti per la raccolta dei oggetti abbandonati in strada o nell’ambiente.

“L’obiettivo di questa iniziativa - specifica Balboni – è far prendere coscienza a tutti i ferraresi dei costi che la collettività sostiene a causa della inciviltà di chi abbandona i rifiuti nell’ambiente o fuori dai cassonetti. Se tutti gettassero l’immondizia correttamente, il costo del servizio di raccolta rifiuti costerebbe un milione di euro in meno ogni anno. Si tratta di risorse importanti, che - se risparmiati - potrebbero essere investiti ogni anno per ridurre le bollette dei ferraresi, ad esempio”.

“Come Hera - ha aggiunto Ciro Lelli, responsabile dei servizi ambientali - vogliamo dare ai ferraresi un duplice segnale: da un lato ribadiamo il nostro impegno per garantire servizi sempre più efficaci, mentre dall’altro, ricordiamo che il mantenimento del decoro di un bene pubblico è una responsabilità collettiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La street art contro l'abbandono dei rifiuti: ecco i graffiti ecologici che invitano a mantenere il decoro

FerraraToday è in caricamento