rotate-mobile
Guardia di Finanza / Centro Storico / Via Palestro

Guardia di Finanza, al comando il giuramento di sei militari - GALLERY

Lunedì mattina si è tenuta la cerimonia solenne alla presenza del comandante D'Elia

Sei finanzieri dei corsi di formazione hanno giurato ‘Fedeltà alla Repubblica italiana’. Si è tenuta lunedì mattina la cerimonia solenne nella caserma ‘Bruno Bolognesi’, sede del comando provinciale della Guardia di Finanza. 

Davanti al comandante provinciale Cosimo d’Elia, due neo marescialli (Rocco Andrea De Nicoli e Alessandro Lobascio), tre neo sovrintendenti (Nico Dal Passo, Cristiano Manservigi e Alberto Rossi) e un neo finanziere (Francesco Giavoli) - in forza al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Ferrara, al gruppo di Ferrara e alla tenenza di Comacchio - hanno prestato solenne giuramento dopo aver positivamente terminato la frequenza dei rispettivi corsi di formazione alla Scuola ispettori e sovrintendenti de L'Aquila e la Scuola allievi finanzieri di Bari (Palese).

Giuramento Guardia di Finanza

Per il neo finanziere si tratta della prima assegnazione al termine del corso formativo, mentre gli altri militari erano già in forza presso i rispettivi Reparti e che sono transitati in ruoli superiori a seguito del superamento di specifici concorsi interni e aver completato il relativo ciclo di studi.

Nel corso della cerimonia D’Elia ha voluto evidenziare come “i neo promossi rinnovano in maniera più fervida e sostanziale l’adesione all’insieme dei valori più profondi racchiusi nel patrimonio etico del Corpo. Il nostro è un servizio non per lo Stato, bensì dello Stato, noi siamo uomini delle istituzioni, ed in quanto tali, il nostro è un servizio all’uomo, al cittadino, a beneficio della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, al comando il giuramento di sei militari - GALLERY

FerraraToday è in caricamento