Comune, ecco i 25 giovani neoassunti: "Impegno per ricambio generazionale"
Primo giorno di lavoro: dopo il periodo di formazione si procederà alla stabilità
Primo giorno di lavoro, venerdì, per 25 giovani neo-assunti in Comune (tutti sotto i 32 anni) con il contratto Formazione-Lavoro, che prevede che l’attività sia affiancata da un periodo di formazione sul campo della durata di 18 o 24 mesi.
Al termine, i contratti diventeranno automaticamente a tempo indeterminato. Nel 2021 sono già stati assunti con questa formula 16 giovani dipendenti, anche in questo caso under32. Le nuove risorse professionali si aggiungono poi ai 35 giovani tirocinanti che negli ultimi tre anni hanno prestato servizio nei diversi settori del Comune.
Ragazze e ragazzi al loro primo giorno di attività (insieme a un gruppo di nuovi dipendenti con profilo di istruttore e di Cfl che hanno già completato il loro periodo di formazione, tutti di giovane età) sono stati accolti oggi dal vicesindaco Nicola Lodi, con l’assessore al personale Angela Travagli, dal direttore generale Sandro Mazzatorta e dal segretario generale Francesco Babetto.
Il sindaco Alan Fabbri ha rivolto ai nuovi lavoratori comunali il proprio saluto: “Tra i nostri obiettivi di mandato - dice - c'era e c'è quello del ricambio generazionale, che stiamo perseguendo ed attuando concretamente, superando i limiti degli stretti spazi assunzionali concessi ai Comuni e cogliendo le opportunità di questo genere di contratti legati ad un intenso percorso formativo, che è garanzia sia di crescita professionale per il giovane dipendente sia di qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese”.
Parlando di ricambio generazionale, è emerso che il 50% dei dipendenti ha oltre 55 anni. “Nel 2019 – aggiunge il direttore - gli under30 in Comune erano tre. Oggi sono decine: quasi una ventina solo nelle ultime assunzioni”.
Il più giovane che da oggi presterà servizio si chiama Niccolò Buoso, ha 23 anni, è ferrarese, laureato in Economia: “È un momento molto importante per la mia vita, un grosso cambiamento - commenta -. Il mio percorso è iniziato ai tempi dell’università, grazie a un’esperienza di tirocinio. Mi aspetto di crescere professionalmente imparare sempre cose nuove, fino ad arrivare al massimo delle mie possibilità”.