rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Giornate Fai / Centro Storico / Piazza del Municipio, 2

Giornate Fai di primavera, alla scoperta dei segreti di Palazzo municipale: ecco il percorso

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo si potranno ammirare le sale interne

Il palazzo Municipale si conferma tappa delle prossime giornate Fai di primavera. L’appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 10 (primo ingresso) alle 17.30 (ultimo ingresso), con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30.

Nello specifico, tra i luoghi aperti per l’occasione e al centro delle visite guidate a cura dei volontari del Fondo per l'ambiente italiano ci saranno lo scalone monumentale e le stanze prospicienti piazza Municipale (pressoché inedite). Oggetto, queste ultime, di un restauro e che mostrano - pur a lavori in corso - fasi di trasformazione interessanti e lacerti di intonaco dipinto di grande bellezza, riconducibili a quelli delle stanze del medesimo palazzo che si affacciano però su corso Martiri, oltre al soffitto dorato.

Da qui, poi, la visita si snoderà nelle sale interne, oggi uffici della segreteria, per mostrare le decorazioni pittoriche ancora presenti. Immancabile, quindi, un passaggio per il celebre camerino delle Duchesse, uno dei luoghi più affascinanti dell’edificio, prima di arrivare alla scenografica via Coperta, attraverso il salone del corpo nord del palazzo, in direzione del Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai di primavera, alla scoperta dei segreti di Palazzo municipale: ecco il percorso

FerraraToday è in caricamento