rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Salute / Poggio Renatico

Giornata della prevenzione, il Rotary Club a favore della sensibilizzazione

L'approfondimento ha riguardato malattie cardiovascolari e noduli tiroidei

Il Rotary International ha decretato febbraio come il 'Mese della salute'. A questo proposito, il 23 febbraio di ogni anno viene celebrato in tutto il mondo il 'Rotary Day', viene cioè ricordata la data della sua fondazione, che quest'anno compie 119 anni.  Per semplificare il lavoro di tanti volontari rotariani, il compleanno viene posticipato al primo sabato utile.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La concomitanza è stata celebrata nello scorso sabato 24 febbario dal Rotary Club di Poggio Renatico Cardinal Lambertini che, in collaborazione con Avis, ha organizzato una giornata di prevenzione gratuita su malattie cardiovascolari e noduli tiroidei, con la concessione da parte di Hts, nella persona di Mirco Avanzi, di un ecografo e un Ecg di ultima generazione. 

Presso lo spazio di Avis, Claudio Pratola, assistito da Serena Taddia, Napoleone Prandini, socio del Club, e i volontari del Rotary, hanno fornito il loro supporto ai partecipanti, rispondendo a quesiti o invitandoli ad approfondire situazioni con fattori di rischio più complessi. Alla campagna  hanno aderito 60 cittadini, dall'età compresa fra 45 e 85 anni. L'evento è stato patrocinato dal Comune.

"Precedentemente, cioè dal 2017 - ha commentato il presidente Daniele Gonelli - sono stati organizzati screening in merito a controllo dell'udito, controllo glicemico, pressione arteriosa e pressione dell'occhio, dimostrando come simili eventi possano contribuire a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione". Il weekend appena trascorso ha visto inoltre il Club impegnato in altre due iniziative. Sabato 24 ha partecipato al Caab di Bologna alla  preparazione di un migliaio di pacchi,  contenenti generi alimentari, da donare a famiglie bisognose, mentre domenica 25, il personaggio della strega Trilli, socia onoraria del Club, ha incantato decine di bimbi al Carnevale dei bambini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della prevenzione, il Rotary Club a favore della sensibilizzazione

FerraraToday è in caricamento