rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Storia / Centro Storico / Via della Ghiara, 36

Giornata degli archivi di Architettura, a Unife la mostra virtuale sull'alluvione del Reno

L'iniziativa è articolata attraverso una proiezione a palazzo Tassoni (anche online)

Una mostra virtuale dal titolo 'Il Reno oltre gli argini: l'alluvione del febbraio 1951 nelle fotografie del Fondo archivistico Carlo Savonuzzi'. La tredicesima edizione della Giornata nazionale degli archivi di Architettura propone un'esposizione legata a un evento che colpì duramente il territorio. A promuovere l'iniziativa organizzata dall'Associazione nazionale archivi di Architettura contemporanea e dedicata al tema 'Oltre i confini', il Fondo archivistico Carlo Savonuzzi e il Sistema bibliotecario di ateneo.

Dalla giornata di giovedì, attraverso una proiezione temporanea nel salone d'ingresso di palazzo Tassoni, sede del dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara in via della Ghiara 36, e online nel sito di Unife e sul relativo canale YouTube, sarà possibile vedere una selezione di fotografie che testimoniano la tragedia dell'alluvione del fiume Reno avvenuta nel febbraio 1951. Le fotografie possedute dall'ingegnere e architetto Carlo Savonuzzi, pur non essendo frutto di una sua ricognizione diretta, testimoniano l'attenzione all'evento traumatico.

La mostra propone un percorso fotografico che segue il tracciato della Strada statale Porrettana, tra Ferrara e Bologna, toccando i centri abitati di Torre dell'Uccellino, Montalbano e Gallo, spingendosi fino a Marrara, colpita gravemente da una seconda inondazione per la rottura del canale Cembalina. A settant'anni di distanza, stretti nella morsa della siccità e del rischio di fenomeni sempre più estremi, si ritrovano il paesaggio sommerso, la tragedia degli sfollati e la macchina emergenziale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata degli archivi di Architettura, a Unife la mostra virtuale sull'alluvione del Reno

FerraraToday è in caricamento