rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sanità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Igienizzarsi le mani, istituita la giornata mondiale: ricco calendario di iniziative al Sant'Anna

Questa buona pratica, divenuta celebre durante la pandemia, aiuta a prevenire le infezioni

Igienizzarsi le mani. Un gesto divenuto, purtroppo, fin troppo familiare per ognuno di noi, da tre anni a questa parte. Questa pratica ha una sua giornata mondiale (il 5 maggio), ma forse pochi se ne erano accorti. Dal 2009, infatti, anche l’Azienda ospedaliera di Ferrara è impegnata nel proporre iniziative per sostenere la compagna dell’Organizzazione mondiale della sanità ‘Save lives: clean your hands’.

Ad occuparsi di questa buona pratica, all’interno della struttura di Cona, è l’Unità operativa semplice dipartimentale di Igiene e qualità dei servizi ambientali, che si avvale della collaborazione medico-infermieristica, dei servizi sanitari e tecnici trasversali di supporto e dei direttori, coordinatori e referenti per la gestione del rischio infettivo).

L’Oms, attraverso lo slogan 2023 ‘Uniti Insieme: igienizzare le nostre mani salva le vite’, invita a praticare l’igiene delle mani, gesto semplice e indispensabile per prevenire le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e la resistenza antimicrobica. Tutto questo per ottenere risultati efficaci e consistenti, coinvolgendo anche i pazienti e familiari.

Le iniziative al Sant’Anna

Nello specifico, martedì e venerdì è previsto un corso di formazione dal titolo ‘Igiene delle mani e buone pratiche’, rivolto al personale medico, infermieristico e Oss delle unità operative di Medicina interna ospedaliera II, Medicina interna universitaria e Clinica medica. Sempre a partire da martedì, poi, è previsto un percorso di miglioramento presso la degenza di Terapia intensiva neonatale.

Venerdì, quindi, verrà inoltrata una informativa a tutti i dipendenti con messaggio promozionale della campagna igiene delle mani: “Uniti insieme: igienizzare le nostre mani salva le vite”. Da martedì 9 a venerdì 12, inoltre, si terrà la presentazione dell’istruzione operativa aziendale ‘Impianto, gestione e rimozione accesso vascolare periferico per il personale sanitario delle aree assistenziali paziente adulto’, attraverso un corso di formazione presso l’aula 2 dell’ospedale di Cona.

Martedì 9, sono previste visite per la sicurezza delle cure utilizzando il metodo regionale ‘Visitare’ nelle degenze di Chirurgia d’urgenza e Chirurgia vascolare, con utilizzo di scheda dedicata ‘check list’ costituita da 24 items completa di criteri e standards di riferimento. Infine, fino a martedì 30 sono previste verifiche partecipate per rilevare ‘l’adesione all’igiene delle mani e le buone pratiche’, osservando gli operatori sul campo durante le diverse pratiche clinico assistenziali svolte in modalità ordinaria presso l’area assistenziale di degenza delle chirurgie specialistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igienizzarsi le mani, istituita la giornata mondiale: ricco calendario di iniziative al Sant'Anna

FerraraToday è in caricamento