rotate-mobile
Sociale / Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 4a

Giornata contro la violenza sulle donne, un momento di riflessione alla panchina rossa del Palagym

L'iniziativa rientra nell'ambito di 'Etica-mente sport', progetto di miglioramento del benessere psicofisico

Nella giornata di venerdì, ritorna il momento di riflessione alla panchina rossa del Palagym 'Orlando Polmonari'. Un appuntamento che anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si ripete sul Piazzale Atleti Azzurri d'Italia 4a. L'iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 14.30, è organizzata dalla Palestra Ginnastica Ferrara Asd e dall'Avis provinciale e comunale.

La panchina rossa del Palagym 'Orlando Polmonari' è stata installata il 25 novembre 2019, nell'ambito del progetto nazionale 'panchinerosse' degli Stati generali delle donne, ottenendo i patrocini di Comune, Unasci, struttura territoriale Sport e salute dell'Emilia-Romagna, Comitato Regionale del Coni, Comitato regionale del Cip, Panathlon Club Ferrara, sezione ferrarese dell'Anaoai, Soroptimist, Avis provinciale e comunale. La sua caratteristica di installazione permanente rappresenta un monito costante su questo tema, che anche in campo sportivo deve essere costantemente vigilato.

Per il momento di riflessione di quest'anno interverranno le assessore comunali Dorota Kusiak e Angela Travagli, la presidente della commissione Pari opportunità del Comune Paola Peruffo, la consigliera regionale Marcella Zappaterra e la consigliera provinciale Anna Chiappini, la presidente del Panathlon Club e della sezione di Ferrara degli Azzurri d'Italia Luciana Boschetti Pareschi, la vicepresidente dell'Avis comunale Serenella Caputo, la responsabile provinciale dell'Avis per il terzo settore Stefania Villani, il dirigente della divisione anticrimine della Questura Sergio Russo. E' giunto anche il saluto istituzionale del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha delegato a presenziare il suo rappresentante sul territorio Ruggero Tosi.

L'iniziativa rientra nell'ambito di 'Etica-mente sport', progetto di miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio-sportive con inclusione di soggetti fragili, presentato alla Regione Emilia-Romagna il 22 giugno 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, un momento di riflessione alla panchina rossa del Palagym

FerraraToday è in caricamento