rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Salute

Giornata contro l'Aids, test gratuiti e anonimi: ecco dove e quando farli

In tema di prevenzione, verranno distribuiti anche dispositivi di protezione individuale

Un calendario di appuntamenti per sensibilizzare, prevenire e contrastare lo stigma. E’ quello in programma a Ferrara, in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids 2023 - che ricorre il 1° dicembre -, che prevede diverse possibilità e luoghi a partire da mercoledì 29, fino a mercoledì 6 dicembre.

Informazioni

In questo senso, sono state organizzate alcune iniziative di sensibilizzazione, oltre a 5 presidi al di fuori dell'ambiente ospedaliero dedicati all'attività di screening Hiv: in questi luoghi sarà possibile approfondire anche l’informazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo sulle infezioni e malattie sessualmente trasmissibili e sull'uso dei dispositivi di protezione individuale (che saranno distribuiti gratuitamente).

Test dell’Hiv

Per sottoporsi al test rapido Hiv (su sangue capillare) e conoscere così il proprio stato di salute, occorre semplicemente presentarsi nei presidi di somministrazione (non è necessaria la prescrizione del medico); i test saranno effettuati in forma anonima e gratuita, nel pieno rispetto della privacy, dal personale medico-infermieristico.

Presidi per i test

Questi i presidi: mercoledì 29 dalle 15 alle 18 all’Aula 3 del polo didattico di via Adelardi, giovedì 30 dalle 14 alle 19 al Chiostro di via Mortara, venerdì 1 dicembre dalle 15 alle 20 alla sede di Arcigay di via Ripagrande, lunedì 4 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 allo Spazio giovani di via Boschetto e mercoledì 6 dicembre dalle 11 alle 13 alla Caritas di via Brasavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro l'Aids, test gratuiti e anonimi: ecco dove e quando farli

FerraraToday è in caricamento