rotate-mobile
Animali

All'associazione 'A coda alta' la gestione del gattile e di oltre 250 colonie feline

L'obiettivo è il miglioramento dell'anagrafe degli esemplari e l'incentivazione delle adozioni dei gatti

Ottimizzare la gestione dell'anagrafe felina, incentivare le adozioni di gatti disabili o malati e migliorare ulteriormente la cura delle colonie feline. Questi gli obiettivi delle attività supplementari che saranno affidate dal Comune all'associazione 'A coda alta' tramite un'integrazione, approvata martedì dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Tutela degli animali, Alessandro Balboni, da inserire nella convenzione con cui l'amministrazione ha assegnato alla stessa associazione la gestione del gattile municipale fino a fine 2023.

Per potenziare ulteriormente il servizio reso già dal 2019, il Comune ha infatti chiesto all'associazione affidataria del gattile di avanzare proposte di azioni complementari ed aggiuntive rispetto alle attività già previste dalla convenzione, accogliendo l'intero progetto presentato, cui saranno destinate ulteriori risorse comunali per un costo complessivo (fino al termine del 2023) di 14.640 euro.

Tra le nuove azioni in programma figurano in particolare la gestione dell'anagrafe felina per gli animali microchippati che transitano in gattile e l'incentivazione delle adozioni, anche a distanza, di gatti disabili (una ventina quelli attualmente presenti in struttura) o malati. E' prevista poi anche un'ottimizzazione della gestione delle colonie feline (256 quelle attualmente sparse sul territorio comunale), tramite l'organizzazione di corsi per volontari interessati a divenirne referenti, e un sostegno ai referenti di colonia nella cattura e trasporto di gatti per l'effettuazione delle sterilizzazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'associazione 'A coda alta' la gestione del gattile e di oltre 250 colonie feline

FerraraToday è in caricamento