Gemellaggio Francia-Germania-Argenta: doppia delegazione ai Diamanti
Un centinaio di turisti stranieri, guidati da Guido Harari, ha visitato la mostra
Dall’Occitania al Baden-Württemberg: un centinaio di turisti franco-tedeschi sono stati accolti venerdì mattina a Palazzo dei Diamanti, con una particolare scontistica sul prezzo di ingresso. Si tratta dei rappresentanti delle due delegazioni estere che sabato ad Argenta sanciranno un nuovo gemellaggio (nel caso della Germania) e l’anniversario di quello esistente (nel caso della Francia).
Nello specifico le città coinvolte sono la tedesca Plankstadt che, dopo circa dieci anni di patto d’amicizia si appresta a formalizzare il gemellaggio, e la francese Castelnau-le-Lez, che invece è già legata ad Argenta da vent’anni e domani celebrerà quindi la ricorrenza. Ad accogliere la doppia delegazione è stato l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli. Proprio nel celebre edificio rinascimentale è stato il fotografo Guido Harari a condurre i visitatori esteri nel percorso della sua mostra.
“Il gemellaggio rappresenta per noi - ha detto Scichilone, presidente dell’associazione Comitato gemellaggio di Argenta - la voglia di stare insieme a persone che non conosciamo, di un altro Paese, che parlano un'altra lingua ma con cui poter condividere il proprio quotidiano nell'accoglienza, nel rispetto reciproco e nel reciproco arricchimento culturale”.