Venerdì, 19 Luglio 2024
La cerimonia / Bondeno

Bondeno-Dillingen, il gemellaggio si rinsalda: intitolato il centro polifunzionale

La struttura ha preso il nome della città tedesca: presenti alla cerimonia i due sindaci

Si rinsalda l’amicizia fra Bondeno e Dillingen. Così come avvenuto a marzo nella città bavarese, domenica anche sul territorio matildeo si sono celebrati i vent’anni del gemellaggio fra le due città: Bondeno ha intitolato il centro polifunzionale ‘Arte e Cultura’ di via Fermi a Dillingen, in una cerimonia che, oltre all’amministrazione, ha visto presenti il sindaco bavarese Frank Kunz, gli operatori dello stand di Dillingen alla Fiera, il Lions Club di Bondeno e di Dillingen e la Cra di Bondeno.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il sindaco Simone Saletti e il suo omologo tedesco hanno scoperto una targa, collocata all’ingresso della struttura, in ricordo della giornata e a riprova dell’amicizia fra le due comunità. Le celebrazioni per il ventennale del gemellaggio sono cominciate con il concerto acustico eseguito da Luca Taddia e Fabio Cremonini, in un evento curato dal Lions Club di Bondeno.

Successivamente, il sindaco Saletti ha preso la parola per ringraziare i presenti e per “ribadire come il gemellaggio venga proficuamente rinnovato anno dopo anno, con lo scambio culturale degli studenti e con i rapporti di vicinanza fra le associazioni. Fra le due comunità italiana e tedesca vi è un rapporto di autentica amicizia che supera le formalità e si fa concreto nel momento del bisogno”.

Gli amici sono necessari soprattutto nel momento del bisogno – ha ribadito il sindaco bavarese Kunz –, e da Bondeno abbiamo subito sentito la vicinanza a seguito dei giorni difficili che abbiamo recentemente vissuto. Ringrazio tutte le realtà che collaborano a mantenere vivo il gemellaggio”. Un gemellaggio, portato avanti con successo negli anni dai sindaci Fabio Bergamini e Alan Fabbri, siglato nel 2004 dall’allora sindaco Davide Verri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bondeno-Dillingen, il gemellaggio si rinsalda: intitolato il centro polifunzionale
FerraraToday è in caricamento