rotate-mobile
Arte

Gallerie Estensi, la nuova direttrice è Alessandra Necci

Succede a Martina Bagnoli: gestirà anche la Pinacoteca Nazionale

Le Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo hanno dato il benvenuto alla nuova direttrice Alessandra Necci. Succede a Martina Bagnoli, che ha gestito il museo con più sedi a partire dal 2015. Le nomine dei nuovi direttori dei principali musei d'Italia sono state annunciate dal Ministero della Cultura lo scorso 15 dicembre.  

Alessandra Necci  è nata a Roma. Storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su personaggi come Maria Teresa d'Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de' Medici e Luigi XIV, è avvocato e docente nel dipartimento di Impresa e Management della Luiss 'Guido Carli'. Il suo raggio d'azione comprende a oggi anche la Pinacoteca Nazionale, al piano nobile di palazzo dei Diamanti, che racchiude una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Duecento al Settecento.

"Un plauso va alla neo direttrice delle Gallerie Estensi, con la quale ci auguriamo di collaborare fin da subito in modo attivo e proficuo per la valorizzazione del grande patrimonio della Pinacoteca della città, sia in una prospettiva locale, con un museo portavoce dell'identità storica e culturale del territorio, che in una visione turistica internazionale", ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri.

"Alessandra Necci è una storica e saggista di fama internazionale, autrice di numerosi libri su personaggi storici che hanno segnato la storia dell'arte e della cultura europea, sono sicuro che saprà valorizzare le collezioni, promuovere la ricerca, coinvolgere il pubblico e rendere le Gallerie Estensi un luogo d'incanto e di scoperta per tutti", ha aggiunto l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallerie Estensi, la nuova direttrice è Alessandra Necci

FerraraToday è in caricamento