rotate-mobile
Polizia locale

Furto aggravato, agenti in borghese della polizia locale fermano e denunciano due donne al mercato

Nel corso di un controllo, a un uomo sono stati trovati un coltello a serramanico e uno storditore elettrico

Un'altra settimana caratterizzata da un'attività di presidio del territorio per la polizia locale Terre Estensi. Attività che ha fruttato denunce nei confronti di due donne al mercato cittadino per furto aggravato, con espulsione dal territorio per una di loro, e di un uomo finito nei guai perché trovato in possesso di oggetti atti a offendere. Nel dettaglio, due donne, entrambe 37enni e di origine sudamericane, sono state denunciate per furto aggravato da agenti in borghese nell'ambito dei controlli predisposti all'interno del mercato del lunedì. Notando le due donne che giravano con fare sospetto, il personale della polizia locale ha assistito al gesto di una delle due che allungava le mani all'interno della borsa di una donna anziana intenta a fare acquisti, mentre l'altra tentava di nasconderne i movimenti fingendo di osservare la merce esposta alla bancarella. Pochi minuti più tardi, dopo un breve inseguimento a piedi in quanto le malintenzionate tentavano di allontanarsi velocemente dal luogo del furto, le due donne sono state fermate e portate al Comando di via Tassoni. La perquisizione ha consentito il rinvenimento di alcune banconote rubate. Il portafogli dell'anziana derubata, infatti, era stato ritrovato nei pressi della bancarella in cui era avvenuto il furto privo di denaro e con il solo codice fiscale. Le due borseggiatrici, dopo essere state fotosegnalate, sono state denunciate in stato di libertà. Per una delle due, irregolare sul territorio nazionale, è stato emesso un decreto di espulsione. Il portafogli è stato invece restituito alla legittima proprietaria, dopo che la stessa si è presentata al Comando per sporgere querela. 

Nel corso del pomeriggio di mercoledì, a finire nei guai è stato invece un cittadino ferrarese di 49 anni, denunciato dagli agenti del Nucleo Antidegrado per porto abusivo di oggetti atti a offendere. L'uomo è stato fermato a bordo della propria vettura, durante un normale controllo. Mentre scendeva dall'auto, gli agenti hanno subito notato che da una tasca dei pantaloni spuntavano un oggetto che poi si è rivelato un coltello a serramanico, e all'apparenza una torcia, che dopo un accurato controllo è risultata essere un pericoloso storditore elettrico da contatto. Le armi sono state sequestrate e per il 49enne è scattata una denuncia a piede libero per porto abusivo di armi e oggetti atti a offendere ai sensi della legge 110 del 1975. Nel corso della settimana sono state sequestrati anche 60 grammi di sostanze stupefacenti, di cui 4 nel cortile della scuola Carducci. 

"Con la polizia locale - ha evidenziato il vicesindaco delegato alla Sicurezza Nicola Lodi - abbiamo implementato i pattugliamenti, anche con personale in borghese, delle aree di mercato che purtroppo sono di frequente oggetto di furti da parte di persone che hanno messo in piedi un sistema di microcriminalità organizzato, come è emerso anche dalle indagini che poche settimane fa hanno portato al fermo di 5 borseggiatrici che venivano a Ferrara appositamente per colpire in occasione dei mercati. Grazie anche alla prontezza degli agenti che hanno riconosciuto immediatamente le armi addosso a una persona. Un'azione molto importante, che probabilmente ha sventato conseguenze peggiori. Ringrazio tutto il personale della polizia locale che ogni giorno lavora, con grandi risultati, per la sicurezza di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto aggravato, agenti in borghese della polizia locale fermano e denunciano due donne al mercato

FerraraToday è in caricamento