rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica / Barco-Pontelagoscuro / Via Montefiorino, 30

Freddo nelle aule scolastiche, il Partito Democratico chiede interventi strutturali

I consiglieri comunali Dem Chiappini e Nanni hanno interpellato l'Amministrazione

I disagi legati alle basse temperature nelle aule dell'Istituto Comprensivo di Pontelagoscuro e nella Scuola Pascoli sono al centro di un'interrogazione che i consiglieri comunali del Partito Democratico Anna Chiappini e Davide Nanni hanno rivolto all'Amministrazione. Gli esponenti Dem hanno premesso che "da alcuni giorni famiglie e personale dell'Istituto Comprensivo 'Cosmè Tura' di Pontelagoscuro segnalano disagi dovuti al freddo eccessivo in molte aule del plesso scolastico di via Montefiorino. Nella giornata di lunedì 4 dicembre la temperatura registrata in alcune classi era di 13 gradi centigradi e i bambini non hanno potuto svolgere regolarmente lezione". 

I consiglieri del Pd hanno sottolineato che "l'edificio scolastico in questione presenta da tempo problemi all'impianto di riscaldamento e alle tubazioni, ormai vetuste, segnalati a più riprese, da genitori e insegnanti degli oltre 300 alunni che lo frequentano, agli amministratori e Uffici tecnici del Comune di Ferrara. Problematiche analoghe sono state segnalate in altri edifici scolastici di pertinenza del nostro Comune come, ad esempio, la scuola elementare 'Pascoli' in via Poletti".

Chiappini e Nanni hanno evidenziato che "le situazioni di criticità e ammaloramento di molti plessi scolastici appartenenti al Comune di Ferrara sono note da tempo, segnalate dai sottoscritti consiglieri in diverse occasioni", aggiungendo che "lo scorso inverno, infatti, dopo diverse proteste e una raccolta firme promossa dai genitori, l'Amministrazione comunale ha provveduto ad aggiustare la caldaia dell'Istituto Comprensivo di Pontelagoscuro senza intervenire in modo strutturale sulla rete di tubazione, anch'essa fortemente ammalorata e usurata dal tempo".

I due consiglieri che siedono fra i banchi dell'opposizione hanno aggiunto di ritenere che "l'Amministrazione abbia il dovere primario di tutelare il benessere e la sicurezza di bambini e ragazzi che frequentano gli Istituti Comprensivi della nostra città, garantendo interventi tempestivi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale". Da qui alla domanda rivolta al sindaco e all'assessore comunale competente su "come mai, nonostante i problemi all’impianto di riscaldamento e alle tubature dell'Istituto Comprensivo di Pontelagoscuro fossero noti da tempo, nei mesi estivi non siano stati predisposti interventi strutturali per risolvere definitivamente la situazione, evitando ulteriori disagi agli alunni, alle loro famiglie e al personale scolastico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo nelle aule scolastiche, il Partito Democratico chiede interventi strutturali

FerraraToday è in caricamento