rotate-mobile
Filatelia

Il francobollo che celebra Milva è ispirato a una fotografia realizzata al Teatro Comunale 'Abbado'

Autore dello scatto in cui la Pantera di Goro canta 'Astor Piazzola' è il fotografo Marco Caselli Nirmal

Uno scatto realizzato dal fotografo Marco Caselli Nirmal, e custodito nell'Archivio fotografico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ha ispirato il ritratto di Milva presente in un recente francobollo celebrativo. Francobollo che rientra fra i sei dedicati da Poste italiane ad altrettanti personaggi famosi scomparsi, e tra i più amati dal pubblico. 

Lo scorso 25 novembre, infatti, sono stati emessi i francobolli per la serie tematica 'Le eccellenze italiane dello spettacolo', a cura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Serie dedicata, oltre che alla cantante originaria di Goro, scomparsa nel 2021, a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Carla Fracci e a Monica Vitti. Stampati in formato adesivo dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e già in commercio, hanno il valore di 1,20 euro. Inoltre, ciascuno ha una tiratura di oltre 350mila esemplari. Poste italiane ha approntato per ognuno dei valori il relativo annullo del primo giorno di emissione, con evento dedicato a Goro alla presenza della figlia della cantante, Martina Corgnati.

Nel francobollo Milva è rappresentata durante un'esibizione musicale, delimitata, a destra, dal particolare di un disco in vinile. Il bozzetto è stato realizzato da Tiziana Trinca, prendendo spunto proprio da una fotografia realizzata da Marco Caselli Nirmal al Teatro Comunale di Ferrara. "Ho fotografato diverse volte Milva - ha commentato il fotografo Marco Caselli Nirmal - anche nel contesto delle stagioni del Teatro Comunale di Ferrara. Dalla selezione di diverse altre immagini, realizzate da altri fotografi, l'immagine scelta per il francobollo celebrativo è stata la mia, scattata il 3 novembre 2001 durante lo spettacolo Milva canta Astor Piazzolla al Teatro 'Claudio Abbado'".

"L’Archivio del Teatro Comunale, che a oggi comprende oltre 350mila immagini realizzate durante spettacoli e incontri avvenuti a Ferrara - ha spiega il direttore artistico Marcello Corvino - custodisce un patrimonio della storia dell'arte e dello spettacolo. Come Fondazione siamo onorati che l'immagine scelta per rappresentare Milva sia stata realizzata proprio al Teatro 'Abbado'".

"Sono molto contenta che sia stata quella di Marco Caselli Nirmal, l'immagine scelta per questo francobollo. A essere ritratta non è la giovanissima Milva, è invece la cantante matura che nel gioco visivo richiama e invoca il suo pubblico", ha aggiunto Martina Corgnati, figlia dell'artista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il francobollo che celebra Milva è ispirato a una fotografia realizzata al Teatro Comunale 'Abbado'

FerraraToday è in caricamento