Venerdì, 19 Luglio 2024
L'intervento

Giornata mondiale del rifugiato, Fp Cgil: "Grazie a tutti gli operatori sociali"

La sigla sindacale elenca i meriti del lavoro svolto per garantire aiuto e servizi

Riceviamo e pubblichiamo:

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato come Funzione Pubblica Cgil vogliamo mettere in evidenza il prezioso lavoro svolto dalle operatrici e dagli operatori sociali impegnati nell'accoglienza e l'integrazione dei migranti e rifugiati in Italia.
Da un lato, l'impegno di questi professionisti è fondamentale per garantire servizi essenziali, tutela dei diritti e opportunità di inclusione per migliaia di persone vulnerabili che arrivano nel nostro Paese. Il ruolo dei mediatori, educatori e accompagnatori è cruciale per favorire l'inserimento sociale e lavorativo dei migranti e rifugiati, offrendo loro strumenti e supporto concreto. 
Dall'altro lato, il loro lavoro si svolge spesso in condizioni di estrema difficoltà. La carenza di risorse, l'elevato carico di lavoro e la complessità della gestione dei flussi migratori rappresentano sfide costanti a cui gli operatori devono far fronte quotidianamente. Inoltre, l'attuale contesto socio-politico non sempre è favorevole all'accoglienza, esponendo operatrici e operatori a critiche e pregiudizi che rendono ancora più arduo il loro operato.
In questa Giornata, vorremmo dunque ringraziare tutti gli operatori sociali che, con dedizione e umanità, si impegnano per offrire una speranza a chi fugge da guerre, persecuzioni e povertà. Il loro lavoro silenzioso e instancabile merita il riconoscimento e l'apprezzamento dell'intera società. 
Sollecitiamo le istituzioni a investire maggiormente nel potenziamento dei servizi di accoglienza, nella formazione e nel sostegno agli operatori, affinché possano svolgere al meglio il loro compito vitale. Solo così potremo garantire una reale integrazione e una società più giusta e solidale per tutte e tutti”.
Funzione pubblica Cgil

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rifugiato, Fp Cgil: "Grazie a tutti gli operatori sociali"
FerraraToday è in caricamento