rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Disinnesco bomba

Disinnesco bomba, viaggio all'interno dell'ex convento - LE FOTO

A pochi centimetri dall'ordigno: le immagini e la spiegazione delle operazioni

Viaggio nell’ex convento di San Benedetto, a tu per tu con la bomba. L’ordigno bellico (di fabbricazione americana) è lì da decenni, in tutta la sua grandezza: 55 chilogrammi di peso, per 28 chilogrammi di esplosivo. Una possibile esplosione potrebbe risultare letale per persone e animali comprese in un raggio di circa 400 metri. Per questo, infatti, si è proceduto ad una maxi evacuazione, che dalle 6 di domenica mattina ha interessato circa 12mila residenti.

Disinnesco bomba

“E’ un caso unico in Italia – spiegano dall’Esercito -. L’ordigno si è, infatti, conficcato in un pilastro, crepando i mattoni. Quando si è proceduto a restaurare, decenni fa, la struttura non ci si è accorti di nulla e si è ricoperto tutto. Il problema è che la parte più delicata è deformata e questo non permette l’estrazione con la chiave a razzo. Quindi bisogna procedere con un taglio circolare (che avviene con un getto d’acqua ad altissima pressione)”.

A procedere sono gli artificieri dell’Esercito italiano e ottavo Reggimento Genio guastatori paracadutisti Folgore di Legnago. Le operazioni sono cominciate una manciata dopo le 9, in perfetto orario, e hanno una durata prevista di circa 7 ore. In questo lasso di tempo, però, è compreso anche il brillamento (alla cava Melvin Jones). Il momento cruciale è previsto intorno alle 11: in quell’istante, infatti, verrà estratta la parte più sensibile che poi verrà fatta deflagrare in un’area protetta allestita all’interno dello stesso cantiere di corso porta Po.

La riunione al Cerpic

Intanto in Fiera è stato allestito il centro di accoglienza. Intorno alle 9 erano meno di 200 i cittadini che avevano fatto accesso. Lì è possibile passare l’intera giornata, con assistenza medica, pasti e momenti di intrattenimento. Intanto, le forze dell’ordine presidiano il perimetro della zona rossa (possibile oggetto di sciacalli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba, viaggio all'interno dell'ex convento - LE FOTO

FerraraToday è in caricamento