rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Sociale / Via Bologna-Foro Boario / Via Carlo Cattaneo

Gyrokinesis, il metodo di ginnastica adatta ai malati di sclerosi multipla

Visita dell'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, alla realtà Aism di Ferrara

Un metodo di movimento che ripensa il concetto di movimento stesso, creando tantissimi benefici alle persone affette da sclerosi multipla i cui sintomi possono essere influenzati positivamente dall'esercizio fisico in ottica di aiuto nel mantenimento dell'equilibrio, della mobilità e dell'umore.

Il metodo in questione si chiama Gyrokinesis ed è al centro del progetto ‘Forza e flessibilità per la vita di ogni giorno’, sviluppato da Aism Ferrara nella propria sede di via Carlo Cattaneo. La progettualità consiste nel concedere la possibilità ai malati di sclerosi multipla di partecipare a sessioni di attività fisica adattata, che si terranno fino a giugno ogni mercoledì in due sessioni al mattino e al pomeriggio, con due istruttori qualificati.

L'attività è condotta dai trainer di Gyrotonic Ferrara, Manuela Caucci e Marco Serra, ed è stata individuata da Aism per offrire un'opportunità di impattare molto positivamente sulla qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.

La disciplina è infatti consigliata per riattivare l'aspetto motorio e quelle funzioni psicologiche e relazionali che sono influenzate dallo stare in gruppo. Per favorire un'ampia fruizione, Aism attraverso alcuni volontari offre un servizio di accompagnamento, con mezzi attrezzati, ai soci che intendono prendere parte alle sessioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gyrokinesis, il metodo di ginnastica adatta ai malati di sclerosi multipla

FerraraToday è in caricamento