rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli

Forum Ferrara Partecipata, un ciclo di incontri per fornire riflessioni e proposte sulla città futura

Il primo appuntamento sulla rigenerazione urbana e il consumo di suolo è previsto venerdì

Un ciclo di incontri pubblici organizzati dal Laboratorio di ricerca Citerlab e il Laboratorio didattico Lsfd del dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e dal Forum Ferrara Partecipata finalizzati ad affrontare temi legati al futuro delle città. Argomenti relativi sia all'Agenda 2030 dell'Onu (Obiettivo 11) che a numerose esperienze che si stanno compiendo non solo in Italia. Gli incontri riguardano infatti la rigenerazione e il consumo di suolo, la natura, il verde urbano e gli spazi pubblici, la mobilità, il diritto alla casa, la salute urbana, la partecipazione dei cittadini

Tali temi saranno trattati da ricercatori e esperti di diverse università italiane e da esperti di settore. Il primo incontro è venerdì alle 17, alla Factory Grisù di via Poledrelli 21. 'Rigenerazione urbana e consumo di suolo: pratiche non retoriche'. Romeo Farinella, architetto urbanista del dipartimento di Architettura di Unife, e Gabriele Bollini, urbanista e valutatore ambientale del dipartimento di Ingegneria di Unimore, ne parleranno con Francesca Cigala Fulgosi del Forum Ferrara Partecipata.

L'niziativa è nata grazie all'incontro tra il Laboratorio di Ricerca Citerlab del dipartimento di Architettura dell'Università, il Laboratorio didattico Lsfd, entrambi diretti dal docente Romeo Farinella e il Forum Ferrara Partecipata, costituitosi come luogo di riflessione sul futuro di Ferrara e di cittadinanza attiva finalizzato al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte future che riguardano la città. Come è noto, l'occasione che ha portato alla nascita del Forum è stato il dibattito scaturito dal progetto Feris, ma l'obiettivo è più ampio e riguarda la volontà di consolidare a Ferrara un luogo di discussione sul futuro urbano, aspetto strutturale di ogni ipotesi o strategia di transizione ecologica.

Al centro del ciclo di incontri pubblici, dunque, l'approfondimento di tematiche relative alla qualità del vivere e dell'abitare in città, preliminari all'elaborazione di proposte e visioni per la Ferrara di domani. L'intenzione è pertanto di coinvolgere i cittadini nelle scelte che riguardano la città, avviare un percorso di cittadinanza attiva finalizzato alla formulazione di idee innovative, orientate alle necessità future e alla costruzione di una visione condivisa della trasformazione urbana. 

"C'è bisogno - sottolineano i promotori dell'iniziativa - di una visione più consona alla situazione di crisi eco-climatica, economica e sociale in cui ci troviamo. Non si può continuare con le vecchie logiche di 'sviluppo' a base di cemento, plastica e combustibili fossili. La città va ripensata, come stanno facendo in molte città europee, con più verde, senza automobili private, con trasporti collettivi efficienti, con più spazi per attività sociali e culturali, salvaguardando il patrimonio culturale e naturale, riducendo l'inquinamento, garantendo a tutti l'accesso ad alloggi adeguati, difendendo i beni comuni e i servizi pubblici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Ferrara Partecipata, un ciclo di incontri per fornire riflessioni e proposte sulla città futura

FerraraToday è in caricamento