rotate-mobile
Cinema

'Fortuna Granda' trionfa al festival Mente Locale: "Totale simbiosi tra il Delta e i personaggi"

Il concorso, giunto alla decima edizione, è rivolto ai documentari che raccontano i territori

Dieci giorni di proiezioni, eventi, incontri, tavole rotonde. E ancora: 17 film provenienti da tutto il mondo con sguardi multiformi sui territori, tre anteprime nazionali, e ancora il concorso ‘Young’ dedicato alle produzioni audiovisive delle scuole italiane, con una giuria di circa 700 ragazzi e ragazze da tutta Italia.

La decima di ‘Mente Locale - Visioni sul territorio’, il primo festival italiano di cinema documentario interamente dedicato al racconto del territorio naturale, culturale, antropologico, sociale ha visto la vittoria di ‘Fortuna Granda’ di Alberto Gottardo e Francesca Sironi.

“Fortuna Granda – si legge nelle motivazioni della giuria - racconta con sobrietà, rispetto e autenticità le vicende di un gruppo di ragazzi che si dividono tra un difficile percorso scolastico e la precoce iniziazione al mondo del lavoro manuale. In questo racconto il Delta del Po si configura come sfondo delle vicende e protagonista chiave della narrazione, come luogo di condanna per i giovani studenti-lavoratori ma anche come loro grande fortuna, portando così il documentario a celebrare un totale simbiosi tra protagonisti e territorio. Fortuna Granda restituisce così un intreccio di vite e luoghi, di difficoltà e gratitudine, in grado di interrogare con forza lo spettatore a prescindere da dove viva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fortuna Granda' trionfa al festival Mente Locale: "Totale simbiosi tra il Delta e i personaggi"

FerraraToday è in caricamento