rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Piazza della Repubblica

Giornata mondiale dell'Endometriosi, la fontana di piazza della Repubblica si illumina di giallo

Per sensibilizzare i cittadini, l'anno passato venne installata una panchina al parco Coletta

“L'impegno dell'amministrazione è sempre volto a divulgare messaggi sociali che possano creare consapevolezza e rafforzare la responsabilità dei cittadini. Ecco perché anche quest'anno, in occasione della giornata mondiale dell'Endometriosi (martedì 28 marzo), abbiamo scelto con convinzione di illuminare di giallo la fontana di piazza della Repubblica, al fine di sensibilizzare quanti più ferraresi possibili su una patologia che condiziona severamente la vita delle donne colpite”.

Con queste parole l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, annuncia l'iniziativa del Comune di Ferrara in vista della ricorrenza di martedì, in cui in tutto il mondo si promuove l'informazione su una malattia che affligge più di 175 milioni di donne. L'endometriosi non è immediatamente riconoscibile e crea molta sofferenza sia a livello fisico che psicologico. Le donne che subiscono questa condizione patiscono gravi conseguenze nella conduzione della vita famigliare, lavorativa e sociale.

“Ferrara – prosegue l’assessore - vuole essere vicina a queste persone e a tutti i loro cari, impegnandosi per infondere coraggio ai pazienti e per diffondere sempre di più gli approcci corretti a una malattia così delicata. A tal fine, lo scorso anno siamo stati il terzo comune in tutta la regione ad installare una panchina gialla al parco Coletta con un codice Qr che spiega a chi lo inquadra cos'è l'endometriosi, purtroppo ancora sconosciuta ai più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'Endometriosi, la fontana di piazza della Repubblica si illumina di giallo

FerraraToday è in caricamento