rotate-mobile
Lavori pubblici / Copparo

Fontana Monumentale, al via la fase di pulizia contro il degrado

I campionamenti hanno consentito di individuare le modalità di intervento idonee

Sono state eseguite le prove di pulizia sui materiali, e le ulteriori prove di stuccatura, sulla Fontana Monumentale di Copparo per procedere operativamente agli interventi di restauro degli elementi lapidei e scultorei e di ripristino della guaina impermeabilizzante all'interno delle vasche. Si tratta della prima di tre fasi, che sarà seguita dalla revisione del sistema idraulico per la completa ripresa in esercizio della fontana e dalla revisione dell'impianto elettrico esistente con contestuale sostituzione degli apparecchi illuminanti. 

L'opera si inserisce nel progetto 'Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo', finanziato con fondi Pnrr per complessivi 3.490.000 euro e affidato alla ditta Geo Costruzioni di Formignana. Circa il restauro materico, i campionamenti hanno rappresentato uno step cruciale: per progettare e attuare validi interventi di conservazione e restauro delle superfici dei monumenti storici devono infatti essere analizzate le forme di degrado che le colpiscono, in relazione al materiale e alle condizioni microclimatiche cui è esposto. 

Nel caso della Fontana Monumentale, una delle principali cause dello stato di degrado delle superfici lapidee è stato individuato proprio nell'azione dell'acqua, ricca di componenti mineralogiche. Con la supervisione della Soprintendenza, ora si procederà con la pulitura di tutti gli elementi esterni e con il restauro, quindi con il consolidamento e la protezione degli elementi lapidei, mediante l'impiego di sostanze fissaggio, la composizione di fratture e l'esecuzione di nuove stuccature con materiali compatibili, nonché degli elementi metallici degradati.

Intanto, a pochi metri dalla struttura, gli studenti della scuola primaria stanno lavorando alla nuova capsula del tempo, che sarà interrata al termine dei lavori, in una sorta di passaggio del testimone con la capsula del tempo ritrovata lo scorso novembre, che testimoniava l'impegno del Comitato Generale 'Pro Fontana Caduti' e dell'intera comunità copparese per la riqualificazione del monumento nel 1992. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Monumentale, al via la fase di pulizia contro il degrado

FerraraToday è in caricamento