rotate-mobile
Sociale

Fondo regionale disabilità, oltre un milione di euro per il territorio ferrarese

Le risorse sono finalizzate a garantire un percorso formativo per la transizione verso il lavoro

La Giunta regionale ha approvato la ripartizione delle risorse a favore di Comuni e Unioni di Comuni che realizzeranno azioni destinate ai giovani con disabilità, certificata ai sensi della legge 104 del 1992, che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o che hanno da poco terminato tali percorsi. Nel dettaglio della ripartizione per province delle risorse assegnate a Comuni e Unioni di Comuni, la somma riguardante il territorio ferrarese ammonta a un milione e 163.981 euro. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Un impegno al sostegno di ragazze e ragazzi da parte della Regione Emilia-Romagna, attraverso l'investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro quest'anno per garantire un percorso formativo in grado di favorire la transizione verso il lavoro. A fronte della conferma delle risorse statali di 9 milioni di euro, rimaste pressoché invariate rispetto allo scorso anno, la Giunta ha deciso invece di aumentare di oltre 3 milioni del Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità 2024 lo stanziamento verso studenti e studentesse con disabilità certificata degli istituti superiori emiliano-romagnoli.

Le risorse messe in campo dalla Regione qualificano dunque e rafforzano le azioni degli Enti locali a favore degli studenti e delle studentesse disabili nel percorso verso l'autonomia e l'inserimento lavorativo, per ridurre gli ostacoli, contrastare le disparità e favorire l'inclusione. Complessivamente gli Enti locali avranno a disposizione oltre 21 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo regionale disabilità, oltre un milione di euro per il territorio ferrarese

FerraraToday è in caricamento